Food
Milano - giovedì, 14 Maggio 2015
Expo 2015: ecco il Padiglione Italia e l'Albero della Vita
Palazzo Italia, progetto avvenieristico di 13.200 mq su 6 livelli fuori terra.
Expo 2015, Padiglione Italia - Milano - 01-05-2015 - Expo 2015: ecco il Padiglione Italia e l'Albero della Vita

(KIKA) - MILANO - Il Padiglione Italia è un progetto di Nemesi&Partners, che si sviluppa lungo il Cardo, uno dei due assi perpendicolari che, insieme al Decumano, struttura il master plan di Expo Milano 2015. Il Padiglione Italia  comprende Palazzo Italia, una costruzione di circa 13.200 mq su 6 livelli fuori terra, e gli edifici temporanei del Cardo, circa 13.700 mq su 3 livelli fuori terra.

Come riporta il sito di Expo 2015, Palazzo Italia è ispirato a una foresta urbana: la “pelle” ramificata disegnata dallo Studio Nemesi come involucro esterno dell’edificio evoca una figuratività primitiva e tecnologica al tempo stesso. La tessitura di linee genera alternanze di luci e di ombre, di vuoti e di pieni dando vita a un’architettura-scultura che rimanda ad opere di Land Art. L’energia della comunità è rappresentata dalla piazza interna; cuore simbolico e partenza del percorso espositivo, riunisce attorno a sé i quattro volumi che danno forma a Palazzo Italia. Vere e proprie quinte urbane, i quattro blocchi ospitano rispettivamente: la zona Espositiva (Blocco Ovest), la zona Auditorium-Eventi (Blocco Sud), la zona Uffici di Rappresentanza (Blocco Nord) e la zona Sale Conferenze-Meeting (Blocco Est).

All'interno del Padiglione Italia, ecco l'Albero della Vita, nato da un disegno di Michelangelo, simbolo del padiglione stesso: la grande chioma svetta verso il cielo, a 37 metri di altezza, sorretta da un complesso ed elegante intreccio di legno e acciaio.

Ultimi video
Ultime gallerie in Food