Features
Pordenone - martedì, 8 Aprile 2014
Federica Coan: "Ero contabile, ora vi (ri)faccio le scarpe!"
Da ragioniera disoccupata a imprenditrice in un settore da uomini.
Federica Coan - Pordenone - 01-04-2014 - Federica Coan:

(KIKA) - PORDENONE - ESCLUSIVO  - C'era una volta il ciabattino, anziano e curvo sulle scarpe da risuolare. C'era, perché oggi i mestieri da uomo non esistono più e da qualche mese a Pordenone spicca tra le altre l'insegna La Calzolaia: è Federica Coan, 51enne friulana che dopo anni da contabile, passati a fare i conti in tasca agli altri, ha intrapreso una nuova strada e adesso... fa le scarpe a tutti! Ma com'è avvenuta la trasformazione da ragioniera a calzolaia?

"Dopo anni di esperienza come contabile sono rimasta disoccupata. Dopo otto mesi di inattività, mi sono rimessa in gioco e ho imparato un mestiere per me nuovo, quello della calzolaia, da Silvano Naressi. Ho preso in affitto la sua bottega e rilevato la sua attività e dal settembre 2013 sono "La Calzolaia" in centro a Pordenenone, in via Spallanzani 18".

Federica non ha avuto paura di lanciarsi in un mestiere fino a poco tempo fa considerato da uomini, né di diventare imprenditrice in un momento in cui l'economia italiana sembra essere stagnante: "Mi sono appassionata alla manualità dopo una vita trascorsa tra le scartoffie," ci ha detto, confermando che la sua attività sta andando bene. "C'è una minore tendenza a buttare via le scarpe e le borse, se è possibile si fanno riparare. Ma io non mi occupo solo di risuolare le scarpe e ricucire le borse: tra i lavori che preferisco, c'è quello di foderare le scarpe da sposa".

INTERVISTA DISPONIBILE

Ultimi video
Ultime gallerie in Features