Gossip
Roma - sabato, 26 Ottobre 2019
Festa del Cinema, l'incontro con Jia Zhangke e Zhao Tao
Il regista cinese ha vinto il Leone d’Oro a Venezia con Still Life.
Jia Zhangke, Zhao Tao - Roma - 26-10-2019 - Festa del Cinema, l'incontro con Jia Zhangke e Zhao Tao

(KIKA) - ROMA - Ci sono casi in cui la vita privata e quella professionale si incontrano, in cui autore e musa diventano una coppia anche nella vita.

GUARDA ANCHE: Festa del Cinema di Roma: lo speciale

Regista e scrittore tra i più affermati a livello internazionale lui, ballerina e interprete cinese tra le più apprezzate lei, Jia Zhangke e Zhao Tao ne sono l’esempio. Si sono conosciuti nel 2000, quando Zhao insegnava danza al Taiyuan Normal College e Jia, impegnato nel casting di Zhàntái (Platform), era alla ricerca di una ragazza dello Shanxi, che parlasse il dialetto di quella provincia e che sapesse ballare. La grazia nei movimenti e la dolcezza dell’espressione del volto della giovane incantano il cineasta e Zhao diventa la protagonista di tutte le sue storie. Ma non solo.

Nel 2012, è il volto femminile del film Io sono Li di Andrea Segre, grazie al quale ottiene il David di Donatello come Migliore attrice, premio attribuito per la prima volta a un’attrice asiatica. Sono opere complesse per originalità e ampiezza di visione, quelle dirette da Jia Zhangke, nelle quali ha raccontato il cambiamento della Cina degli ultimi vent’anni attraverso drammi personali e vicende collettive che fluttuano tra storia e realismo sociale, memoria e il suo dissolvimento, tutti temi centrali della sua filmografia.

GUARDA ANCHE: Festa del Cinema: Cristina Comencini chiude il festival

Il regista cinese ha vinto il Leone d’Oro a Venezia con S?nxiá h?orén (Still Life), altro straordinario resoconto di una generazione “rassegnata” alla modernizzazione, e il Premio per la Migliore sceneggiatura nel 2013, a Cannes, con Ti?n zhùdìng (Il tocco del peccato), entrambi interpretati da Zhao Tao. Nel suo ultimo film, Ji?nghú érn? (I figli del fiume giallo), in Concorso a Cannes nel 2018, è tornato ad affrontare il prezzo etico e morale pagato dalla Cina nella sua corsa economica. Alla Festa del Cinema di Roma, Jia Zhangke e Zhao Tao saranno i protagonisti di un Incontro Ravvicinato durante il quale ripercorreranno la loro carriera e il loro sodalizio artistico.

Ultimi video
Ultime gallerie in Gossip