Cinema
Roma - sabato, 19 Ottobre 2019
Festa del Cinema di Roma: Fabio Volo è la voce narrante di Ailo
Ailo – Un’avventura tra i ghiacci, esce il 14 novembre al cinema.
Guillaume Maidatchevsky, Fabio Volo - Roma - 19-10-2019 - Festa del Cinema di Roma: Fabio Volo è la voce narrante di Ailo

(KIKA) - ROMA - Fabio Volo è la voce narrante di Ailo - Un'avventura tra i ghiacci, dal 14 novembre al cinema.

GUARDA ANCHE: Roma, il red carpet delle grandi stelle del cinema

ll docu-film racconta il viaggio di Ailo, un cucciolo di renna, attraverso i paesaggi innevati e incontaminati della Lapponia. Il piccolo crescerà schivando i pericoli grazie alla madre e al branco.

GUARDA ANCHE: Pavarotti, Ron Howard alla premiere con Nicoletta Mantovani

Oltre a raccontare la storia di un cucciolo che diventa adulto, però, Ailo mostra anche le sfide e i rischi della natura, un tema molto discusso in questi giorni, specialmente grazie a Greta Thunberg: “Non so quanto sia autentica o se sia eterodiretta, ma Greta è comunque un personaggio positivo, ha fatto parlare di sé e grazie alla sua età comunica soprattutto ai ragazzi della sua generazione - ha spiegato Volo come riportato da Repubblica - Per loro è un simbolo, spero che ne arrivino anche altre. Il punto fondamentale è l’educazione: la difficoltà di rendere le persone ecologiche dipende dal fatto che ormai viviamo quasi tutti in città. A contatto con la natura una persona diventa automaticamente ecologista, nella relazione stretta con la natura non c’è bisogno che qualcuno ti dica non buttare la bottiglia di plastica in terra, sei connesso, lo sai già. E se a scuola spiegassero bene le cellule o il funzionamento dei polmoni, nessuno avrebbe la tentazione di fumare”.

Ultimi video
Ultime gallerie in Cinema