Red Carpet
Roma - sabato, 17 Ottobre 2020
Festa del Cinema di Roma: premio alla carriera per Steve McQueen
Il regista di 12 anni schiavo presenta Small Axe, serie di film sul razzismo su Amazon.
Steve McQueen - Roma - 16-10-2020 - Festa del Cinema di Roma: premio alla carriera per Steve McQueen

(KIKA) - ROMA - "C'è voluta una pandemia mondiale, la morte di un uomo cui è stato schiacciato il collo per nove minuti da un poliziotto e milioni di persone che sono scese nelle strade perché il mondo si risvegliasse": così Steve McQueen, regista di 12 anni schiavo, che ha ricevuto alla Festa del Cinema per Roma il premio alla carriera. 

LEGGI ANCHE: Festa del Cinema di Roma: Virginia Raggi apre la kermesse

"In pieno lockdown, tutti chiusi a casa a fare i conti con la nostra mortalità, ci siamo ritrovati a vivere la tanta sofferenza vissuta dalla famiglia Floyd e abbiamo capito cosa stava succedendo. Io non sono un fautore della violenza, che è distruttiva, purtroppo la frustrazione che scatta può portare alla violenza e le azioni che si compiono sono il risultato di quello che succede oggi".

IL RED CARPET

Il regista ha presentato Small Axe, una serie di cinque film da lui diretti che andrà in onda su Amazon Prime Video: cinque storie vere che raccontano la comunità nera di Londra tra la fine degli anni Sessanta e l'inizio dell'Ottanta, da lui stesso raccolte nel corso di undici anni. Curioso che abbia scelto proprio una piattaforma di streaming dopo averne duramente criticata un'altra, Netflix, solo qualche anno fa. 

LEGGI ANCHESteve McQueen contro Netflix: "Non guardate i film sul computer"

"Volevo portare sul grande schermo una storia non raccontata: quella della comunità nera del Regno Unito e in particolare alcune storie e personaggi di Londra dove sono cresciuto, erano storie che andavano raccontate perché trattano questioni di attualità, che riguardano la cultura e la politica - ha detto il regista -  Pensavamo di farne una serie tv con la storia di una famiglia dagli anni Sessanta agli anni Ottanta ma poi facendo ricerca sono venute fuori tante di quelle storie che mi sono detto: facciamo un film". Anzi, cinque.

Loading the player...
Video di Luca Carlino

Ultimi video
Ultime gallerie in Red Carpet