- mercoledì, 24 Ottobre 2018
Festival di Roma: Viggo l'italiano presenta il suo Green Book
Mortensen descrive in italiano il film di cui e' protagonista,manifesto contro il razzismo.
Viggo Mortensen - 24-10-2018 - Festival di Roma: Viggo l'italiano presenta il suo Green Book

(KIKA) - ROMA - "Non è una lezione forzata, è una bella storia condivisa dal passato che può aiutarci a capire il presente": così, in un italiano più che corretto dalla lieve pronuncia spagnoleggiante, Viggo Mortensen ha persentato alla Festa del Cinema di Roma Green Book, il film di cui è protagonista, diretto da Peter Farrelly.

LEGGI ANCHE: Viggo Mortensen, Venezia fa rima con stranezza

Il film racconta la storia di Tony Lip, padre dello sceneggiatore Nick Vallelonga, e della sua amicizia on the road con il pianista Don Shirley, interpretato da Mahershala Ali, vincitore dell'Oscar per Moonlight: un'amicizia che non nasce sotto i migliori auspici, visto che Tony Lip è un italoamericano razzista che si trova a dover lavorare come autista temporaneo alle dipendenze di una persona di colore.

LEGGI ANCHE: Viggo Mortensen: "Voglio essere fedele al vero spirito di Tolkien"

"Green Book è basato sulla storia vera di Shirley, un virtuoso della musica classica, e del suo autista nel loro viaggio attraverso il pregiudizio razziale e le reciproche differenze": un film in cui il viaggio non è solo letterale ma anche metaforico e personale, ribaltando molti luoghi comuni che ancora oggi imperano.

LEGGI ANCHE: Festival di Roma: premio alla carriera a Martin Scorsese

Se Shirley è un artista istruito e poliglotta, infatti, Tony è grezzo e ignorante e parla con un forte accento del Bronx. "Green Book è un film speciale che non ti dice cosa devi pensare, cosa devi ascoltare o vedere. È un invito a fare un viaggio, in cui si ride, si piange e forse si arriva a riflettere sui limiti delle prime impressioni - spiega ancora Mortensen - Non vuole essere una lezione di storia forzata, è una bella storia da condividere che viene dal passato e che può aiutarci a capire il presente. Storie come questa sono molto importanti in questo momento".

Viggo Mortensen - 24-10-2018 - Festival di Roma: Viggo l'italiano presenta il suo Green Book Viggo Mortensen - 24-10-2018 - Festival di Roma: Viggo l'italiano presenta il suo Green Book Viggo Mortensen - 24-10-2018 - Festival di Roma: Viggo l'italiano presenta il suo Green Book Viggo Mortensen - 24-10-2018 - Festival di Roma: Viggo l'italiano presenta il suo Green Book Viggo Mortensen - 24-10-2018 - Festival di Roma: Viggo l'italiano presenta il suo Green Book Viggo Mortensen - 24-10-2018 - Festival di Roma: Viggo l'italiano presenta il suo Green Book Viggo Mortensen - 24-10-2018 - Festival di Roma: Viggo l'italiano presenta il suo Green Book Viggo Mortensen - 24-10-2018 - Festival di Roma: Viggo l'italiano presenta il suo Green Book Viggo Mortensen - 24-10-2018 - Festival di Roma: Viggo l'italiano presenta il suo Green Book Viggo Mortensen - 24-10-2018 - Festival di Roma: Viggo l'italiano presenta il suo Green Book Viggo Mortensen - 24-10-2018 - Festival di Roma: Viggo l'italiano presenta il suo Green Book
Ultime gallerie
Ultimi video
Per continuare a navigare sul sito, in seguito al nuovo regolamento sulla privacy (GDPR), ti chiediamo di consentire l'uso di cookie e tecnologie similari, al fine di personalizzare la tua user experience. Visita la nostra Informativa sulla privacy per saperne di più.