(KIKA) - MILANO - Siamo ancora in estate, Sanremo 2024 è lontanissimo, ma già fa parlare di sé.
Ad accendere i riflettori ci hanno pensato Morgan e il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, sulla scia delle polemiche che si sono scatenate dopo l'intervento all'inaugurazione della stagione estiva del Museo Maxxi.
"Domani mi occuperò del caso Sanremo. È possibile che di Sanremo debba occuparsene Amadeus? Potrà fare il presentatore, ma non deve scegliere le canzoni, che roba è?"
Dopo la provocazione di Sgarbi, è arrivato un post di Amadeus, che senza fare nomi ha tuonato: "In silenzio anche un idiota può sembrare una persona intelligente. Sfortunatamente gli idioti vogliono sempre parlare".
Com'era prevedibile anche Fiorello è intervenuto in soccorso dell'amico Amadeus, che al contrario di ciò che sostiene Sgarbi è titolato per fare il direttore artistico della kermesse musicale più famosa d'Italia. "Morgan, Sgarbi, avete ragione! Amadeus non è capace". Le parole arrivano durante una diretta con Biggio. "Fai rumore di Diodato? È brutta". "Dove si balla di Dargen D'Amico la mettono ancora nelle discoteche. Per non parlare dei Maneskin che con Zitti e buoni hanno vinto l'Eurovision. Amadeus, li hai proprio rovinati".
I due poi, lanciano un messaggio a Morgan e Sgarbi, ribattezzati per l'occasione rispettivamente "genio" e "onorevolissimo". A Sgarbi, lo showman dice: "Non devi fare niente per levare Amadeus da Sanremo, perché tanto è il suo ultimo anno". Ed aggiunge: "Lanceremo una petizione per rendere Morgan direttore artistico. Così finalmente sentiremo canzoni di successo, non queste cagate che ha scelto Amadeus. Vedrai che successo avrà il Festival".