Cronaca estera
Londra - venerdì, 6 Dicembre 2013
Fiori e candele ricordano a Londra Nelson Mandela
I funerali saranno celebrati il 15 dicembre a Qunu
Tributo a Mandela - Londra - 06-12-2013 - Fiori e candele ricordano a Londra Nelson Mandela

(KIKA) - LONDRA - La notizia della morte di Nelson Mandela ha fatto rapidamente il giro del mondo suscitando tristezza e cordoglio in milioni di persone.

Per ricordare il premio Nobel per la pace in molti si sono ritrovati davanti alla sede dell'ambasciata del Sudafrica, a Londra, celebrando il leader del movimento anti-apartheid con fiori e candele, così come davanti alla sua statua in Parliament Square.

Alla Nelson Mandela School di Birmingham, visitata dall'ex Presidente nel 1993, alunni e genitori hanno ricordato Madiba, come era chiamato all'interno del clan di appartenenza, dell'etnia Xhosa, con una veglia.

Il presidente del Sudafrica Jacob Zuma ha annunciato che i funerali si celebreranno domenica 15 dicembre a Qunu, dove sarannno attesi i più importanti capi di Stato, da Obama alla famiglia reale inglese, il Dalai Lama e molti degli artisti a lui legati, tra cui Bono degli U2, Annie Lennox, Oprah Winfrey e la top model Naomi Campbell, sua grande amica.

Mandela sarà inoltre ricordato con una commemorazione nazionale solenne martedì 10 dicembre allo stadio di calcio di Johannesburg.

Ultimi video
Ultime gallerie in Cronaca estera