(KIKA) - HOLLYWOOD - A Hollywood esistono ancora le galline dalle uova d’oro e non serve essere attori dal talento purissimo come Leonardo DiCaprio o Meryl Streep per ottenere ricompense a sei zeri dall’industria cinematografica.
GUARDA ANCHE: Instagram Rich List 2019, i guadagni delle star per un solo post
Come ogni anno il magazine specializzato in finanza ed economia Forbes ha stilato la classifica degli attori più pagati al mondo e ancora una volta è Dwayne Johnson a dominare la graduatoria, ormai una certezza da alcuni anni a questa parte. Molti interpreti possono guadagnare un fisso anticipato dalle produzioni cinematografiche, ottenendo poi anche una percentuale dal profitto lordo.
ECCO GLI ATTORI PIÙ PAGATI
Un sistema vincente per coloro che prestano il loro volto in Blockbuster come The Avengers, e non è un caso che nella top 10 siano presenti cinque attori protagonisti nella saga dei vendicatori. “Celebrità come Robert Downey Jr e Scarlett Johansson esercitano attualmente una leva estrema per richiedere enormi pacchetti di compensazione agli studi cinematografici che investono centinaia di milioni di dollari nella realizzazione di film come The Avengers“, ha detto a Forbes l’avvocato di diritto dello spettacolo David Chidekel della Early Sullivan Wright Gizer & McRae.
GUARDA ANCHE: Forbes: la più giovane miliardaria under 30 è lei
C’è però anche chi è riuscito a farcela solo ed esclusivamente con le proprie forze, come Bradley Cooper: il suo A star is born ha infatti fruttato circa il 70% delle sue entrate tra il giugno del 2018 e del 2019. Le cifre estratte da Forbes si basano sui dati IMDB, Nielsen, ComScore e eBox Office Mojo e si non considerano la tassazione, mentre i compensi per i manager, avvocati e agenti non vengono detratti.
GUARDA IL VIDEO