Features
Regno Unito - martedì, 12 Settembre 2023
Frankie, 7 anni, è uno scalatore da record
Il bimbo ha scalato il Monte Olimpo in tre giorni insieme con la mamma.
Frankie e Basia - Grecia - 12-09-2023 - Frankie, 7 anni, è uno scalatore da record

(KIKA) - REGNO UNITO - Si chiama Frankie, ha sette anni, ed è lo scalatore più giovane del Regno Unito. Insieme con la mamma Basia si è avventurato sul Monte Olimpo, la montagna più alta della Grecia, raggiungendo la vetta di 2.918 metri. 

I due hanno trascorso due giorni facendo trekking con una guida locale, prima di scendere il 3 settembre. Non solo: Frankie ha raccolto oltre 2mila sterline per il soccorso alpino locale in Cumbria. 

Il bambino si è arrampicato per la prima volta con sua madre, conoscitrice della montagna, quando aveva tre anni. Da allora ha raggiunto numerose cime, inclusa la scalata di tutti i Wainwringhts, un gruppo di 214 colline e montagne nel Lake District.

Ma il Monte Olimpo era il sogno di Frankie e mamma Basia. Data la sua giovane età ha ottenuto un permesso speciale per completare la scalata, grazie alla sua esperienza. 

Il bimbo ha descritto la scalata come "facile".

"Faceva molto freddo, abbiamo iniziato con 30 gradi. Sapevamo che avremmo dovuto portare con noi molta acqua, ma lo abbiamo fatto", ha raccontato Basia. 

Ora Frankie comincerà la scuola, ma questo non gli impedirà di pianificare la prossima avventura. Ad ottobre infatti, andrà in Perù: ma il suo sogno è scalare il Monte Everest

Ultimi video
Ultime gallerie in Features