Reali
- martedì, 25 Giugno 2019
Harry e Meghan hanno speso 2,4 milioni di soldi pubblici
Se vi sembra una cifra da capogiro, non sapete quanto avevano speso William e Kate...
Prince Harry, Meghan Markle - Windsor - 19-05-2018 - Harry e Meghan hanno speso 2,4 milioni di soldi pubblici

(KIKA) - WINDSOR - 2,4 milioni di sterline, circa 2,7 milioni di euro: è questa la cifra di soldi pubblici spesi da Harry e Meghan per la ristrutturazione di Frogmore Cottage, l'attuale residenza di Windsor che hanno dovuto rimettere a nuovo prima di trasferirsi lo scorso aprile. L'importo include i rifacimenti strutturali, necessari a trasformare i cinque appartamenti per lo staff reale in uno solo, per i duchi di Sussex. Arredi e finiture, invece, sono stati a carico della coppia. A rendere note le cifre è stato Sir Michael Stevens, gestore del Privy Purse e consulente finanziario della regina.

GUARDA ANCHE: Harry e Meghan celebrano un anno di matrimonio 

L'esperto ha negato di aver pagato per una stanza yoga madre-figlio, con un pavimento adatto al neonato Archie, ma ha ammesso che la coppia potrebbe aver sostenuto di tasca propria gli importi necessari ad avere bagni di lusso e cucine più costose di quelle che la Royal Household permette di coprire con i fondi pubblici.

Da dove vengono questi soldi? In base a quanto previsto dal Sovereign Grant, ogni anno il Governo britannico deve destinare parte dei fondi pubblici alla Corona, per l'esercizio delle proprie funzioni e la gestione di Buckingham Palace, per il quale sono stati spesi 33 milioni di sterline nello scorso anno, destinati a lavori di ristrutturazione. 

GUARDA ANCHE: Meghan Markle, prima uscita pubblica dopo la nascita di Archie

In aggiunta a questi introiti, il principe Carlo, riferiscono fonti ufficiali, ha speso 5,05 milioni di sterline nell'ultimo anno, fino al 31 marzo 2019, in supporto delle attività di Duchi di Cambridge e dei duchi di Sussex. Negli ultimi due anni la cifra totale era salita da 1,5 milioni a 3,5 nel biennio 2016-17. 

Se 2,4 milioni vi sembra una cifra da capogiro, vi basti sapere che nel 2014, per la ristrutturazione dell'appartamento 1A di Kensington Palace dove si sono trasferiti William e Kate sono stati spesi 4,5 milioni di sterline di soldi dei contribuenti, circa 5 milioni di euro. 

Loading the player...
Video di Chiara Bruschi

Ultimi video
Ultime gallerie in Reali