Features
Castelnuovo scrivia - lunedì, 5 Giugno 2017
Giansisto Garavelli: il dottore che cura gli atleti del circo
Ha conosciuto i principali protagonisti del mondo circense come Moira Orfei
Giansisto Garavelli - Castelnuovo scrivia - 08-02-2017 - Giansisto Garavelli: il dottore che cura gli atleti del circo

(KIKA) – CASTELNUOVO SCRIVIA – ESCLUSIVO – Giansisto Garavelli è un medico che nella quotidianità lavora a Voghera nel settore Dipendenze Patologiche dell’Azienda Ospedaliera di Pavia.

Fino a qui nulla di particolare. A rendere speciale la storia del Dott. Garavelli è un aspetto della sua vita che in pochi conoscono: Giansisto, infatti, è diventato negli anni un punto di riferimento per gli atleti del circo in Italia: un vero è proprio “medico circense”, lavoro svolto gratuitamente.

Come dice lo stesso Garavelli in un’intervista rilasciata al quotidiano La Stampa: “Un artista del circo non ha un vero medico di base, poiché è sempre in giro. Da amante del circo mi sono proposto in questa veste e, così, ho trovato una grande famiglia. I pazienti che visito e che necessitano di cure, vengono indirizzati all’ospedale di Stradella (nel reparto di Medicina diretto dal Dott. Giovanni Ferrari). Ci appoggiamo anche all’ospedale di Voghera e di Pavia e facciamo rete, proprio come quella a protezione delle acrobazie degli atleti del circo. 

Per il suo grande lavoro il dott. Garavelli ha ricevuto la laurea ad honorem di “archiatra circense” assegnata dall’Ente Nazionali Circhi. Negli anni, il Dott. Garavelli ha conosciuto molto da vicino l’universo circense, i suoi principali protagonisti come Moira e Nando Orfei, e le sue mani hanno curato parecchi atleti.

INTERVISTA DISPONIBILE

Ultimi video
Ultime gallerie in Features