Eventi
Giffoni Valle Piana - martedì, 23 Luglio 2019
Giffoni 2019, Giovanni Allevi: "Innovate studiando il passato"
Il pianista e compositore star della Masterclass con Shade e Mondo Marcio.
Giovanni Allevi - Giffoni Valle Piana - 22-07-2019 - Giffoni 2019, Giovanni Allevi:

(KIKA) - GIFFONI VALLE PIANA - I masterclasser del Giffoni Film Festival 2019 accolgono un emozionatissimo Giovanni Allevi, protagonista della Masterclass.

LEGGI ANCHE: Giffoni 2019: Elle Fanning in Valentino, una dea sul blu carpet 

Il pianista e compositore racconta ai giovani che sono venuti ad ascoltarlo e applaudirlo la sua esperienza, non sempre rose e fiori: "Sono arrivato a Milano a 28 anni, disoccupato. Ero sempre da solo. Mi ero già laureato in filosofia e mi ero iscritto all’ottavo anno di composizione per terminare il corso. Per due o tre anni non ho parlato con nessuno, chiuso nel mio monolocale. Ho scritto la mia musica, studiato tanto. Il mio sogno era però riprendere una musica classica nelle forme e contemporanea nei contenuti, ovvero tradurre Rachmaninoff o Chopin in suoni attuali”.

GIOVANNI ALLEVI, SHADE E MONDO MARCIO ALLA MASTERCLASS

E ancora: “Dopo aver studiato dieci anni pianoforte, otto di composizione, mi sedevo in un punto preciso di piazza San Babila a Milano e pensavo che c’era qualcosa che mi mancava. Vedevo i ragazzi col violino andare in conservatorio e i fighetti per un'altra strada. Mi sembrava che il mondo della musica classica fosse per sempre separato, allontanato dal nostro tempo".

LEGGI ANCHE: Giffoni Film Festival, Arisa is present... alla Masterclass

Chiaro il messaggio rivolto ai ragazzi: "Se anche voi vi sentite dei disadattati …siete sulla buona strada!”. I giffoners chiedono del concerto a Napoli di cui racconta nel libro La musica in testa, con un pubblico di sole cinque persone: “La vera barriera che ho dovuto vincere non riguardava solo le persone, ma la sala da concerto vuota: il nostro è un tempo che vive la dittatura dei grandi numeri e se non abbiamo le folle idolatranti davanti a noi crediamo di non valere niente. Quando ho capito che stare dietro ai numeri mi condannava all’infelicità, ho suonato felice per quei cinque fan”.

LEGGI ANCHE: Giffoni Film Festival: Elodie Di Patrizi "scalda" i giffoners

Nella giornata i giovani jurors hanon salutato anche Shade e Mondo Marcio.

Loading the player...
Video di Bracaglia

 

Ultimi video
Ultime gallerie in Eventi