Features
Roscigno (Sa) - sabato, 23 Marzo 2019
Giuseppe Spagnolo, l'unico abitante di Roscigno Vecchia
Un borgo nel Cilento abbandonato dagli anni Sessanta: "Vi racconto la mia vita solitaria".
Giuseppe Spagnolo - Salerno - 23-03-2019 - Giuseppe Spagnolo, l'unico abitante di Roscigno Vecchia

(KIKA) - ROSCIGNO - SERVIZIO - Giuseppe Spagnolo è l'unico abitante di Roscigno Vecchia, un borgo del Cilento, nel Salernitano, rimasto inabitato dai primi anni del Novecento. Fino al Duemila, insieme a lui c'era suor Dorina, che poi è deceduta.

Giuseppe ha settantadue anni, cinque figli e una moglie che vive in un'altra casa: "Non voglio andare con la mia famiglia, qui si sta bene", dice. E se alla sua età un giorno avesse bisogno di un medico? "Quelli ti uccidono! Il mio medico è Dio. Sto bene così", afferma. 

Vive in una delle case abbandonate dai primi degli anni Novanta, quando le continue frane e alluvioni hanno convinto i primi abitanti ad andare via. Due ordinanze del Genio Civile  li hanno costretti a trasferirsi più a monte, a Roscigno Nuova. Gli ultimi, più restii ad abbandonare casa, sono andati via solo agli inizi degli anni Sessanta, quando la situazione è diventata insostenibile. 

Giuseppe Spagnolo nella vita è stato un operaio in Svizzera ed è anche entrato nella Guardia di Finanza, per poi congedarsi: "Non mi piaceva quella vita", afferma. Adesso la sua vita procede secondo i ritmi della natura e non si sente affatto solo, perché pur essendo l'unico abitante, tutti i giorni accoglie i turisti da tutto il mondo

DISPONIBILE INTERVISTA

Ultimi video
Ultime gallerie in Features