Curiosità
Hollywood - martedì, 9 Giugno 2020
Gli evergreen che non passano mai di moda
Alcuni capi di abbigliamento sono destinati a non tramontare mai!
Luisa Ranieri - Venezia - 26-08-2014 - Gli evergreen che non passano mai di moda

(KIKA) - Stare al passo con i cambiamenti repentini della moda non è facile perché le tendenze variano ogni anno, trasformandosi e rinnovandosi di continuo. Nonostante questo, alcuni capi di abbigliamento sono destinati a non tramontare mai grazie a uno stile sempre attuale e adatto a ogni occasione.


Capispalla che non passano mai di moda

Uno dei capi basic che non può mancare nell'armadio è il cappotto dal taglio classico color cammello: modello intramontabile che conferisce eleganza e calore. Il taglio liscio permette una vestibilità perfetta a chiunque, indipendente dalla silhouette.
Un altro evergreen perfetto e sempre attuale è rappresentato dalla giacca di pelle che, nonostante abbia subito una serie di rivisitazioni nel corso degli anni, rimane sempre uno dei capi più amati di sempre. Esistono diverse versioni della giacca di pelle su Shopalike: con borchie e fibbie, perfetta per chi ha un animo rock, oppure con ruches e polsini morbidi per coloro che invece prediligono il romanticismo. In ogni caso la giacca di pelle sarà perfetta in ogni occasione, anche perché è di facile abbinamento: basterà indossarla sopra un abito lungo per essere eleganti oppure sopra un paio di jeans per creare uno stile urban chic di tendenza.
Tra i capispalla evergreen c'è poi il trench dal taglio classico in toni naturali e del modello che sappia valorizzare al meglio i propri punti di forza. In commercio ce ne sono diversi tipi: corti, medi e lunghi, con fibbia o senza, con multi bottoni o doppio petto.

 


Giacche e blazer evergreen

Un classico perfetto sia per chi lavora in ufficio che per gli impegni di tutti i giorni è sicuramente la giacca o blazer. Questo capo di abbigliamento è un connubio perfetto tra eleganza e sportività perché può essere indossato sia con abiti raffinati e formali che con indumenti sportivi.
Il blazer si caratterizza per i molteplici modelli: quelli sfiancati e lunghi sono perfetti per chi ha poche forme da mostrare mentre quelli corti sono la soluzione ideale per le donne che hanno un fisico a pera. Chi ha un corpo un po' robusto, invece, dovrebbe optare per una giacca sartoriale, fatta su misura.
Per rendere il blazer davvero evergreen occorre scegliere un colore che possa essere sfruttato al meglio. In questo caso è bene optare per tonalità neutre, come il nero, la crema o l'avorio; in questo modo gli abbinamenti saranno davvero infiniti.

La camicia bianca: il classico che non deve mai mancare

Non è strano che la camicia bianca non passi mai di moda perché il taglio ed il colore sono talmente versatili che risulta impossibile non avere nel proprio armadio un indumento simile.
Come la giacca di pelle, anche la camicia bianca ha subito nel corso degli anni una serie di rivisitazioni che l'hanno portata a essere sempre presente nelle vetrine dei negozi di moda di tutto il mondo.
Quello che rende la camicia bianca un evergreen che non passa mai di moda è la semplicità dell'indumento e la sua capacità di adattarsi a ogni situazione. La camicia bianca può infatti essere indossata con longuette o pantaloni capri, per assumere un aspetto formale e serio in ufficio, ma anche nel tempo libero, sotto un cardigan da portare aperto e un paio di jeans, oppure perché no, anche agli Oscars assieme ad una gonna di satin, come fece la divina Sharon Stone nel 1998.

Pantaloni evergreen: i jeans

In ogni armadio che si rispetti non dovrebbero mai mancare un paio di jeans che non passeranno mai di moda e che permettono di creare una serie di look.
Il jeans classico che ogni persona dovrebbe avere è quello denim, senza strappi e con la gamba dritta ma, a seconda del proprio fisico, ognuno potrà scegliere il modello migliore. Chi non è molto alto dovrebbe preferire un paio di jeans a vita alta, mentre chi vuole nascondere delle cosce abbondanti o delle forme generose sul sedere, potrebbe preferire un paio di jeans boot cut, ossia il modello a zampa d'elefante. I modelli di jeans sono davvero molti e, a seconda del taglio, si possono adattare a qualsiasi tipo di fisico.
Anche i jeans, come gli altri evergreen sopra citati, possono essere usati sia per creare un outfit elegante, abbinando una camicia e un paio di décolleté, oppure un look sportivo con sneackers e t-shirt.

Conclusioni

I capi evergreen che non possono mancare nel proprio guardaroba e che non tramontano mai sono davvero molti ed è difficile racchiuderli in un unico articolo. Tuttavia, gli indumenti citati sono dei classici molto versatili, che permettono la creazione di look differenti per ogni tipo di esigenza.
Oltre ai capi di abbigliamento, anche alcuni accessori sono destinati a non passare mai di moda. Ne sono un esempio le classiche décolleté, da usare sia con un tubino elegante che con un paio di jeans e la shopping bag, utile sia per gli impegni quotidiani che per una gita fuori porta.

Ultimi video
Ultime gallerie in Curiosità