Curiosità
Hollywood - giovedì, 28 Maggio 2020
Guida per designer emergenti, dalla produzione alla promozione
Uno dei punti su cui puntare? Il brand identity.
Sfilata Chanel - Parigi - 01-10-2019 - Guida per designer emergenti, dalla produzione alla promozione

(KIKA) - Come per ogni settore, anche in quello della moda e del design le realtà emergenti devono seguire delle regole per avere successo. In questo settore, in particolar modo, una delle regole da seguire riguarda la produzione di qualità e la promozione mirata dei propri prodotti. Per fare ciò i talenti emergenti possono essere affiancati da professionisti come 5Way che permettono di usufruire di servizi essenziali per avere il successo tanto atteso.

 

Uno dei punti su cui puntare è il brand identity. È ormai risaputo infatti, che il successo di un'azienda dipende in gran parte dalla percezione che il pubblico ha riguardo al suo brand. La parola “brand” deriva dall’antico nordico “brandr” che significa bruciare, e fa riferimento alla pratica di marchiare a fuoco il bestiame con un simbolo per definirne la proprietà. Attorno al XX secolo il termine si è diffuso anche nella lingua italiana.

 

Secondo l’American Marketing Association (AMA) il significato originario di “brand” è “marchio” ovvero il termine, il nome, il simbolo o una combinazione di questi elementi che distingue un’azienda e i suoi prodotti dalla concorrenza.  In origine quindi, il brand non era altro che il risultato dell’insieme di segni grafici e parole che avevano come unico obiettivo quello di distinguere in maniera inequivocabile un’azienda e/o i suoi prodotti e servizi.
Nel corso degli anni il significato della parola è cambiato.

 

La brand identity è l’insieme degli aspetti comunicativi e degli elementi grafici sui quali si basa la percezione di un brand agli occhi dei consumatori. Insomma, in poche parole, la brand identity è l’identità dell’azienda.

 

 

La produzione

Molto importante, poi, è il fattore della produzione. 5Way si serve di professionisti del made in Italy che permettono di avere prodotti di altissima qualità da lanciare sul mercato. La qualità dei prodotti realizzati in Italia e dei materiali utilizzati, lo stile delle creazioni e l’innato gusto dei designers del Belpaese hanno reso la produzione italiana la più amata in Europa e oltreoceano. In molti hanno cercato di riprodurre lo stile italiano, senza mai riuscirci.

 

E se allo stile e ai materiali pregiati si aggiunge anche l’arte dei maestri dell’handmade, il risultato è di altissimo pregio e valore. Artigianalità non significa solo antichità e tradizione. Ci sono infatti sempre più artigiani attenti all’ecosostenibilità, ai materiali nuovi e alle forme innovative. E in quello che fanno, dal design e dai materiali moderni, mettono la sapienza delle antiche lavorazioni e l’abilità del “fatto a mano”. I tessili sono stati tra i primi prodotti italiani a farsi conoscere e apprezzare all’estero, aprendosi al mercato globale secoli fa. Già nell’antichità, la moda romana riuscì ad oltrepassare i confini dell’impero conquistando il gusto di donne e uomini di terre lontane.

 

5Way conosce bene l’importanza di una catena di produzione che rispetti i canoni del made in Italy, a partire dal processo di progettazione alla ricerca delle materie prime, fino al risultato finale. Per questo motivo la realtà 5Way ha creato una rete di partner di fiducia sul territorio nazionale in grado di creare prodotti di alta qualità ad un prezzo accessibile.

Ultimi video
Ultime gallerie in Curiosità