- mercoledì, 19 Settembre 2018
HAL, il bambino robot che aiutera' i medici
Respira, sanguina ed e' dotato di mimica facciale per aiutare a sviluppare la diagnosi.
09-11-2017 - HAL, il bambino robot che aiutera' i medici

(KIKA) - MIAMI - Il caso del bordello con bambole robot - poi sequestrato - ha scosso l'opinione pubblica: fino a dove può spingersi la tecnologia? Riuscirà a minare la nostra umanità? Non si rischierà di creare confusione? Film come Blade Runner o L'Uomo Bicentenario sono solo fiction o veramente arriverà il momento in cui gli androidi e i robot costruiti a nostra immagine soppianteranno il genere umano? Per il momento la robotica può esserci di supporto aiutandoci a migliorare: come HAL, vero nome Pediatric HAL? S2225, un robot con le fattezze di un bambino creato dalla Gaumard Scientific Company di Miami che aiuterà i medici a capire come interpretare le reazioni dei più giovani durante le visite mediche.

LEGGI ANCHE: Le cucine guidate da robot? L'esperimento dello Spyce di Boston

HAL infatti non solo respira, simula pulsazioni cardiache e sanguina ma è dotato di espressioni facciali che indicano il suo livello di conforto. "Un bambino può avere difficoltà a spiegare sintomi clinici ma uno sguardo alle sue espressioni può rivelare molto del suo dolore o del suo livello di ansia," spiegano dalla Gaumard. Le espressioni di HAL includono rabbia, dolore transitorio, dolore duraturo, confusione, preoccupazione, ansia, pianto, sbadiglio.

LEGGI ANCHE: Giappone, pronti per il primo hotel con personale robot?

Descritto come il simulatore di paziente pediatrico wireless più avanzato del mondo, HAL è stato costruito per aiutare gli studenti dei medicina e i lavoratori del settore a tutti i livelli a interpretare certe reazioni e a rapportarsi, interagire e intervenire di conseguenza, effettuare diagnosi e trattare clinicamente i pazienti.

LEGGI ANCHE: Ecco Octopus: da Livorno a Londra, esplorerà i fondali marini

"Le caratteristiche di HAL hanno stabilito un nuovo standard per l'addestramento nelle cure pre-ospedaliere, nel trasporto, nelle emergenze, nelle prime cure e in quelle intensive," dichiarano ancora alla Gaumard. Per la prima volta nella simulazione pediatrica, HAL offrirà agli educatori clinici una soluzione per lo sviluppo della comunicazione medico-paziente: "Le capacità comunicative sono essenziali per la diagnosi e il trattamento dei più giovani ma fino a ora medici e studenti non avevano mai avuto un simulatore pediatrico che interagisse con loro in modo realistico," afferma John Eggert, vicepresidente esecutivo di Gaumard. "Con Pediatric HAL ci si può esercitare ad affrontare situazioni difficili, come comunicare una diagnosi medica a un bambino."

Ultimi video
Ultime gallerie