Curiosità
Edimburgo - mercoledì, 17 Giugno 2020
Harry Potter, aste da record per le prime edizioni
Rinvenute fortunosamente o scampate al macero, fruttano un sacco di sterline.
Harry Potter e la pietra filosofale - 07-05-2020 - Harry Potter, aste da record per le prime edizioni

(KIKA) - EDIMBURGO - Harry Potter è una vera miniera d'oro e non solo per la sua autrice, J.K. Rowling, o per gli attori resi famosi dalla saga cinematografica, Daniel Radcliffe ed Emma Watson, ma anche per comuni mortali riusciti a entrare in possesso delle prime edizioni del primo volume, Harry Potter e la Pietra Filosofale, vendute  all'asta con incassi da record.

LEGGI ANCHELa casa di Harry Potter è in vendita per 2.9 milioni di dollari!

Una rara prima edizione del libro stava per andare al macero nel 2008  insieme ad altri libri di cui una libreria scolastica intendeva disfarsi. Ma una nonna che non sopportava l'idea di buttare via tutti quei libri, prese tre copie di quel primo volume della saga senza avere idea del tesoro che aveva tra le mani, anche perché i libri erano pieni di errori e refusi. 

ASTA RECORD PER HARRY POTTER

Li conservò gelosamente per 12 anni e li fece valutare solo quando il nipote scoprì che una prima edizione del libro era stata venduta all'asta per migliaia di sterline. La nonnina rimase a bocca aperta quando scoprì che della sua prima edizione rilegata del 1997 esistevano solo 500 copie. Nonostante l'usura, una delle copie, autografata dalla stessa Rowling, è stata venduta da Hansons Auctioneers a un acquirente britannico rimasto anonimo per 33mila dollari. Le altre due edizioni, meno pregiate, sono state vendute a 3400 e 3000 dollari. 

LEGGI ANCHE: Vuoi vivere nel magico mondo di Harry Potter? Ora puoi!

Non basta? Un'altra rara prime edizione dello stesso libro verrà messa all'asta a Edimburgo da Lyon & Turnbull che si aspettano di ricavarne una cifra che oscilla tra le 80mila e le 120mila sterline, grazie alla dedica autografa della stessa autrice sul frontespizio: la data 6-9-97  (tre mesi dopo la pubblicazione ufficiale del primo libro) e la frase "A James, Kate, Laura con i migliori auguri, J.K. Rowling". La quotazione di copie autografate di Harry Potter e la Pietra filosofale all'asta è salita da 46mila sterline nel 2016 a 130mila nel 2018.

Loading the player...
Video di cover media

Ultimi video
Ultime gallerie in Curiosità