Cinema
- martedì, 11 Luglio 2006
Hogwarts in lutto: addio all'attore Michael Gambon
In sei gli 8 film aveva interpretato Albus Silente.
Michael Gambon - 11-07-2006 - Hogwarts in lutto: addio all'attore Michael Gambon

(KIKA) - LONDRA - Michael Gambon è morto all'età di 82 anni. La moglie Lady Gambon e il figlio Fergus hanno annunciato che il loro "amato marito e padre" è morto pacificamente in ospedale con la famiglia al suo fianco, a seguito di un attacco di polmonite.

Noto soprattutto per aver interpretato il Professor Albus Silente in sei degli otto film di Harry Potter. Nato a Dublino, aveva lavorato in TV, cinema, teatro e radio nel corso dei suoi sessant'anni di carriera, vincendo ben 4 Bafta.

La famiglia di Sir Michael si era trasferita a Londra quando lui era bambino, ma lui fece la sua prima rappresentazione teatrale in Irlanda, in una produzione di Otello a Dublino nel 1962.

La sua carriera è decollata quando è diventato uno dei membri originali della compagnia di recitazione del National Theatre di Laurence Olivier a Londra. Ha continuato vincendo tre premi Olivier per le sue performance nelle produzioni del Teatro Nazionale. 'Magnifico imbroglione' Ha interpretato il detective francese Jules Maigret nella serie Maigret di ITV ed era anche noto per il ruolo di Philip Marlow in The Singing Detective di Dennis Potter sulla BBC.

Il ruolo di Silente, preside della scuola di magia di Hogwarts nella serie di successo Harry Potter, basata sui romanzi di JK Rowling, arriva dopo la morte di Richard Harris nel 2003. Fiona Shaw, che interpretava Petunia Dursley nei film, ha detto a The World at One di BBC Radio 4: "Ha variato notevolmente la sua carriera e non ha mai giudicato quello che stava facendo, ha semplicemente recitato". "Non c'era niente come lui. Poteva fare qualsiasi cosa", ha aggiunto. 

Jason Isaacs, che interpretava Lucius Malfoy nella serie, ha scritto sui social media: "Ho imparato cosa potrebbe essere la recitazione da Michael in The Singing Detective: complessa, vulnerabile e assolutamente umana. L'emozione più grande nel far parte dei film di Potter è stata che lui conosceva il mio nome e condivideva con me il suo coraggioso e sporco senso di divertimento."

E James Phelps, che interpretava Fred Weasley nei film, ha definito Sir Michael "una leggenda" in un tributo su X, precedentemente noto come Twitter. Ha anche condiviso uno screenshot di un testo in cui ricorda che Sir Michael una volta si offrì di ripassare le battute un fine settimana.

Ultimi video
Ultime gallerie in Cinema