Eventi
ROMA - lunedì, 15 Giugno 2020
I 100 anni di Alberto Sordi, omaggio di Carlo Verdone e De Sica
"Un attore gigantesco, rivoluzionario, una maschera unica della commedia dell'arte"
Carlo Verdone - Roma - 15-06-2020 - I 100 anni di Alberto Sordi, omaggio di Carlo Verdone e De Sica

(KIKA) - ROMA - Il mondo del cinema celebra i 100 di Alberto Sordi, uno dei nostri attori - e autori - più grandi. Per rendergli omaggio, si sono dati convegno in Campidoglio con la sindaca Virginia Raggi Carlo Verdone, Christian De Sica, Massimo Ghini e Edoardo Pesce, che ha interpretato l'Albertone nazionale, come veniva chiamato, nella fiction Permette? Alberto Sordi, a lui dedicata. Presenti anche Walter Veltroni e Francesco Rutelli, presidente ANICA. 

LEGGI ANCHE: Edoardo Pesce riporta Alberto Sordi sul grande schermo 

Nel suo discorso Verdone, che con Sordi ha girato In viaggio con papà, ha definito il grande attore romano  "un attore gigantesco, che ha attraversato decenni della nostra vita, guerra, dopoguerra, ricostruzione, tensioni sociali, e ha avuto la fortuna di una grande narrativa e grandi scrittori che sostenevano il suo cinema". Per Verdone, Sordi è stato "un grande rivoluzionario, perché ha capovolto tutte le regole accademiche dell'arte drammatica, e ha imposto un suo modo, unico, quasi futurista" e poi "aveva una faccia, una maschera unica" che fa ormai parte "della galleria delle maschere della commedia dell'arte, accanto a Rugantino, se non più importante".

LE IMMAGINI DELLA CERIMONIA

Christian De Sica ha ricordato le visite settimanali di Sordi a casa di suo padre Vittorio, definendolo: "uno zio per me, non solo un attore". Massimo Ghini ha ricordato un episodio legato ad una pubblicità da lui interpretata nel 1999, diretta da Francis Ford Coppola, ispirata allo Sceicco bianco: "All'incontro con questo gigante del cinema mondiale, che aveva diretto Apocalypse Now e Il Padrino, io ero un po' in tensione. - ha rivelato Ghini - Dopo i saluti lui però voleva sapere solo una cosa: se sapevo fare il celebre passetto di Alberto Sordi… Questo mi ha dato l'idea di quanto fosse un gigante".

LEGGI ANCHERoma saluta Aurelia, la sorella di Alberto Sordi

Durante la cerimonia è stata anche annunciata l'apertura, il 16 settembre, della grande mostra dedicata all'attore, nella sua villa a Roma.

Loading the player...
Video di Agostino Fabio

Ultimi video
Ultime gallerie in Eventi