Reali
Londra - mercoledì, 4 Giugno 2014
Il discorso della regina alla Camera dei Lord
Elisabetta II presenta il programma dell’ultimo anno di governo di coalizione
Regina Elisabetta II - Londra - 04-06-2014 - Il discorso della regina alla Camera dei Lord

(KIKA) - LONDRA - Oggi a Londra è il tradizionale giorno del Queen's Speech, il discorso alla Camera dei Lord con cui Elisabetta II presenterà ai sudditi britannici il programma dell'ultimo anno di governo per la coalizione formata da conservatori e libdem prima del voto nel 2015.

La Regina, secondo l'antico e solenne rituale, ha lasciato Buckingham Palace a bordo della carrozza reale in compagnia del principe Filippo, per dirigersi a Westminster, scortata dalla Household Cavalry. Un incidente ha animato la parata: un cavallo dopo aver scalzato dalla sella il suo cavaliere ha percorso qualche centinaia di metri da solo.

La nuova carrozza da parata, detta del Giubileo di Diamante, è stata costruita con alcuni reperti unici della storia britannica. Fra questi i frammenti della Mary Rose, la nave da guerra di Enrico VIII, dell'albero di mele di Sir Isaac Newton, e parti dell'ammiraglia di Horatio Nelson, la Hms Victory. Sulla carrozza, che pesa tre tonnellate ed è trainata da sei cavalli, domina una corona di legno ornata con foglie d'oro. E' stata costruita in Australia ed è la seconda realizzata negli ultimi cento anni.

Dopo aver indossato la corona imperiale e il mantello con lo strascico Elisabetta II si è seduta sul trono in attesa che un funzionario, noto come Black Rod, andasse a chiamare i Comuni. A simboleggiare l'indipendenza dalla Corona, la porta della Camera viene tradizionalmente chiusa in faccia al funzionario, fino a quando questo non bussa con il suo bastone. I Comuni seguono a quel punto il Black Rod e lo Speaker della loro Camera fino alla Lords' Chamber, dove si dispongono sul lato opposto della sala rispetto al trono.

Ultimi video
Ultime gallerie in Reali