Politica italiana
ROMA - mercoledì, 30 Dicembre 2020
Il premier Giuseppe Conte alla conferenza stampa di fine anno
"Recovery Plan definito entro febbraio. Non cerco un'altra maggioranza".
Giuseppe Conte - Roma - 30-12-2020 - Il premier Giuseppe Conte alla conferenza stampa di fine anno

(KIKA) - ROMA - Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha tenuto a Villa Madama la conferenza stampa di fine anno organizzata dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti in collaborazione con l’Associazione della Stampa Parlamentare.

Il premier ha affrontato la questione del Recovery Plan spiegando che "la sintesi politica va trovata nei prossimi giorni, o rischiamo di arrivare in ritardo e di andare incontro a una crisi politica" e che bisogna "accelerare" la verifica di maggioranza, affinché il Recovery Plan possa essere affrontato nuovamente "nei primi giorni di gennaio in Cdm" e definito "a febbraio".

Sulla possibilità di caduta del Governo, dopo le recenti dichiarazioni di Matteo Renzi e dei ministri di Italia Viva, ha commentato: "Se verrà meno la fiducia di una forza di maggioranza andrò in Parlamento dove ognuno si prenderà la sua responsabilità. Ma non voglio pensare a uno scenario del genere in un contesto del genere".

E ancora: "Il sottoscritto non va alla ricerca di altre maggioranze in Parlamento, lavora con la maggioranza che ha e crede nel confronto e nella sintesi superiore che può scaturire dal dialogo. Abbiamo fatto una manovra espansiva di 40 miliardi, lavoriamo al Bilancio europeo, sono qui per programmare il futuro. Non potrei distogliermi da questi impegni per impegnarmi in una campagna elettorale. Non riesco assolutamente a considerarla. Lavoro con disciplina e onore, non certo per fare una mia lista elettorale".

Ultimi video
Ultime gallerie in Politica italiana