Red Carpet
Roma - venerdì, 17 Giugno 2022
Il presidente Mattarella alla prima di Dante di Pupi Avati
È il primo film dedicato al Sommo Vate: la sua storia narrata da Boccaccio-Castellitto.
Sergio Mattarella - Roma - 16-06-2022 - Il presidente Mattarella alla prima di Dante di Pupi Avati

(KIKA) - ROMA - Un red carpet di alto livello, quello che ha accolto all'Auditorium di Via della Conciliazione in Roma l'anteprima del film Dante, che Pupi Avati ha dedicato al Dante Alighieri. A celebrare il Sommo Vate erano presenti le più alte cariche dello Stato: il presidente Sergio Mattarella, la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, il presidente della Camera Roberto Fico.

IL FILM

Nonostante sia stato una figura chiave nella letteratura non solo italiana ma europea, all'autore della Divina Commedia non era mai stato dedicato un film. La sua vita è narrata da Giovanni Boccaccio, interpretato da Sergio Castellitto, mentre il ruolo di Dante Alighieri è affidato a due attori: Alessandro Sperduti lo rappresenta da giovane, mentre Giulio Pizzirani ne veste i panni da adulto. Nel cast anche Enrico Lo Verso.

IL RED CARPET

Oltre alle cariche istituzionali, al regista Pupi Avati e ai protagonisti, tante le celebrity sul tappeto rosso: da Lina Sastri a Elisabetta Pellini, da Lino Banfi ad Andrea Roncato, da Massimo Lopez a Massimiliano Ossini, da Tiziana Rocca a Demetra Hampton a Serena Grandi.

Dante sarà nelle sale cinematografiche a partire dal 29 settembre 2022.

Loading the player...

Ultimi video
Ultime gallerie in Red Carpet