Politica italiana
ROMA - venerdì, 26 Gennaio 2018
Il presidente Mattarella all'inaugurazione dell'anno giudiziario
Presenti in Corte di Cassazione anche il presidente della Camera e del Senato.
Sergio Mattarella - Roma - 26-01-2018 - Il presidente Mattarella all'inaugurazione dell'anno giudiziario

(KIKA) - ROMA - Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha presieduto oggi all'inaugurazione dell'anno giudiziario nell'aula Magna della Suprema Corte di Cassazione.

"L'abuso dei mezzi di comunicazione e degli strumenti di partecipazione sociale messi a disposizione dalla Rete costituisce un fenomeno crescente e preoccupante. Da un lato è violato il diritto della collettività ad essere informata in maniera corretta, dall'altro sono messi in moto meccanismi di diffusione sociale delle notizie che possono arrecare, anche inconsapevolmente, danni a soggetti terzi". A lanciare l'allarme è il Primo presidente della Cassazione Giovanni Mammone nella relazione per l'anno giudiziario.

Mammone  ritiene "di notevole allarme sociale il fenomeno del cosiddetto femminicidio, che è indice della persistente situazione di vulnerabilità della donna e di una tendenza a risolvere la crisi dei rapporti interpersonali attraverso la violenza". L'aumento dei reati per violenza sessuale e "per atteggiamenti persecutori verso il partner (stalking)".

Ultimi video
Ultime gallerie in Politica italiana