Reali
Londra - martedì, 10 Maggio 2022
Inaugurazione del Parlamento, la regina Elisabetta assente
A Westminster il trono resterà vuoto, il principe Carlo leggerà il Queen's Speech.
Apertura Parlamento Inglese 2021, Principe Carlo d'Inghilterra, Regina Elisabetta II - 11-05-2021 - Inaugurazione del Parlamento, la regina Elisabetta assente

(KIKA) - LONDRA - Per la prima volta dal 1963, la regina Elisabetta II non parteciperà alla inaugurazione del Parlamento britannico. Nella Hall di Westminster il suo trono rimarrà vuoto e a leggere il tradizionale Queen's Speech, il Discorso della Regina, sarà il principe Carlo, che presenzierà insieme ala moglie Camilla e al figlio William.

LEGGI ANCHE"La regina Elisabetta si dimette, il principe Carlo si prepara"

LA REGINA HA PROBLEMI GRAVI DI MOBILITÀ

Elisabetta II non parteciperà dietro consiglio medico a causa di "problemi continenti di mobilità" che sono gli stessi per cui non ha partecipato alla messa di Pasqua e ad altri eventi pubblici. La sovrana soffre di long Covid e sembra che all'interno della residenza di Windsor si muova con una sedia a rotelle ma non vuole assolutamente farsi vedere dai sudditi così e purtroppo anche il bastone che l'ha sorretta durante la messa in suffragio del principe Filippo non è evidentemente più sufficiente.

ACCOMPAGNATA DA FILIPPO FINO AL 2016

La regina ha sempre aperto il Parlamento tranne nel 1959 e nel 1963 per questioni relative alle gravidanze ma sono state le uniche eccezioni. Ha sempre presenziato accompagnata dal principe Filippo fino al 2017, quando il duca d'Edimburgo si ritirò dalla vita pubblica. Da allora ad accompagnarla c'è sempre stato il principe Carlo.

LEGGI ANCHEQueen's speech, quando accanto alla regina c'era anche Filippo

Così è stato anche lo scorso anno, quando la sovrana ha inaugurato il Parlamento a poche settimane dalla morte e dal funerale del compianto principe consorte, accompagnata come sempre dal figlio Carlo.

Loading the player...
Video di Cover media

Ultimi video
Ultime gallerie in Reali