Features
Los Angeles - lunedì, 4 Maggio 2015
L'"Inferno" di Tom Hanks è anche in Italia: ecco i transumanisti
Sono il gruppo più pericoloso al mondo secondo Fukuyama, raccontati nel libro di Brown.
Riccardo Campa - CRACOVIA - 19-06-2013 - L'

(KIKA) - CRACOVIA - ESCLUSIVO - È stato presentato in questi giorni a Firenze Inferno, il film con Tom Hanks per la regia di Ron Howard tratto dal best seller di Dan Brown, il libro più venduto del 2013. Grande successo quindi per il romanzo che prende spunto dalla omonima cantica della Divina Commedia di Dante Alighieri. Punto d'inizio è appunto Firenze, ma la storia si sviluppa tra Venezia e Istanbul, nella rincorsa di uno scienziato transumanista che minaccia l'intero genere umano.

Dato il successo di Codice DaVinci e Angeli e Demoni basati sui libri dello stesso autore in cui Tom Hanks interpreta il professor Robert Langdon, era inevitabile che il protagonista tornasse sul set per il terzo capitolo della saga. Ma la terrorizzante minaccia transumanista all'umanità racchiusa nelle pagine del libro è davvero possibile? Chi sono i transumanisti italiani, definiti da Francis Fukuyama il movimento più pericoloso al mondo e più volte criticato dal Vaticano?

Riccardo Campa è il loro presidente e noi lo abbiamo intervistato in esclusiva.

I transumanisti considerano la tecnologia e l'ingegneria genetica come strumenti per migliorare la specie umana, in un continuum evolutivo naturale-artificiale. "Il transumanesimo ha radici antiche. Il termine è stato coniato da Dante Alighieri, che nella Divina Commedia, prima di entrare nel Paradiso recita: trasumanar significar per verba / non si porìa: però l'essemplo basti / a cui esperienza grazia serba".

Guardando meglio, senza pensare a innovazioni ipertecnologiche, ci si rende conto che siamo tutti un po' transumanistigli occhiali da vista, per esempio, correggono un difetto che renderebbe ad alcuni la sopravvivenza impossibile e i vaccini che tutti noi abbiamo fatto rappresentano indubbiamente un potenziamento artificiale delle difese immunitarie.

DISPONIBILE INTERVISTA

Ultimi video
Ultime gallerie in Features