Cronaca italiana
Roma - lunedì, 8 Gennaio 2018
Insegnanti in sciopero in tutta Italia
L'Anief: "Riaprire le graduatorie ad esaurimento per chi ha l'abilitazione e il diploma".
Protesta insegnanti Roma - Roma - 08-01-2018 - Insegnanti in sciopero in tutta Italia

(KIKA) - ROMA - Nel primo giorno del ritorno a scuola dopo le vacanze natalizie, lo sciopero degli insegnanti della scuola dell'infanzia e primaria ha creato molti disagi. Secondo l'Anief (l'associazione sindacale professionale), migliaia di maestri hanno aderito alla protesta nazionale contro la decisione del Consiglio di Stato di negare agli insegnanti precari con diploma magistrale conseguito fino al 2001/2002, di essere presenti nelle graduatorie ad esaurimento. 

"Volevamo dare un segnale forte al Ministero - ha spiegato all'Agi Chiara Pozzetto, portavoce dell'Anief Lazioe credo che oggi ci siamo riusciti. Molte scuole sono rimaste chiuse. I diplomati magistrali sono con noi in piazza e oggi si deve prendere una posizione definitiva. Per noi la soluzione è riaprire le graduatorie ad esaurimento per chi ha l'abilitazione, senza fare concorsi o fasi transitorie". 

Una delegazione Anief, con a capo il presidente nazionale Marcello Pacifico e del Cobas, è stata ricevuta al Miur. Insegnanti in protesta anche a Torino, Milano, Bologna, Palermo, Cagliari, Catanzaro e Bari.

Ultimi video
Ultime gallerie in Cronaca italiana