Gossip
Milano - giovedì, 24 Ottobre 2019
Insulto libero, diffamare i Ferragnez sui social si può...forse!
I coiniugi avevano querelato Daniela Martani dopo la festa al supermercato del 2018.
Fedez, Chiara Ferragni - Cannes - 13-05-2018 - Insulto libero, diffamare i Ferragnez sui social si può...forse!

(KIKA) - MILANO -  La querela per diffamazione intentata da Chiara Ferragni e Fedez ai danni dell’ex concorrente del Grande Fratello, e hostess Alitalia, Daniela Martani potrebbe diventare un cruciale precedente di giurisprudenza.

GUARDA ANCHE: Ferragnez, ecco perche' la luna di miele e' diventata un caso

L’ex giudice di X Factor e la influencer avevano deciso di querelare la Martani dopo che quest’ultima aveva duramente criticato su Twitter la ormai celebre festa di compleanno dei Ferragnez in un supermercato milanese: “Io ve lo dico da anni che sono due idioti palloni gonfiati irrispettosi della vita delle persone e degli animali. Per far parlare di loro non sanno più cosa inventarsi. Fare una festa a casa era troppo normale, altrimenti chi glieli mette i like”. La coppia più social d’Italia decise di querelare per diffamazione la ex GF, ma un anno dopo la pm della procura di Roma Caterina Sgrò ha chiesto l'archiviazione.

A riportare la notizia ci pensa anche il Corriere della Sera: “Chiedendo al giudice per le indagini preliminari di archiviare il caso, il pm Caterina Sgrò scrive che “sui social accade che un numero illimitato di persone, appartenenti a tutte le classi sociali e livelli culturali”, senta “la necessità immediata” di “sfogare la propria rabbia e frustrazione” scrivendo “fuori da qualsiasi controllo” qualunque cosa, anche con «termini scurrili, denigratori, ecc., che in astratto possono integrare il reato di diffamazione, ma che in concreto sono privi di offensività. Perché proprio il “contesto dei social in genere, frequentato dai soggetti più disparati, priva dell’ autorevolezza tipica delle testate giornalistiche o di altre fonti accreditate tutti gli scritti postati su internet” tanto che, a parere della Procura, la “generalità degli utenti non dà peso alle notizie che legge”.

GUARDA ANCHE: Venezia 76: Ferragnez, lo sbarco al Lido da veri divi

I legali dei Ferragnez si sono però opposti alla archiviazione perché: “La diffusione di un messaggio diffamatorio su Facebook o Twitter, costituisce una diffamazione aggravata proprio perché può raggiungere un alto numero di persone - rischiando di trasformare i social in una - zona franca in cui tutto è concesso.

Loading the player...
Video di chiara bruschi

Ultimi video
Ultime gallerie in Gossip