Gossip
- lunedì, 13 Febbraio 2023
Jakub Jankto: "Sono omosessuale", il coming out su Instagram
Il calciatore ceco, ex di Sampdoria e Udinese: "Non voglio più nascondermi".
Jakub Jankto - Genoa - 27-10-2020 - Jakub Jankto:

(KIKA) - Una svolta epocale nel mondo del calcio: Jakub Jankto, calciatore ceco 27enne ex di Sampdoria e Udinese, sceglie Instagram per il suo coming out. 

IL MESSAGGIO DI JANKTO

"Ho una famiglia, gli amici, il lavoro, come tutti gli altri. Non voglio più nascondermi. Anche io voglio vivere la mia vita in libertà. Senza paure. Senza pregiudizi. Senza violenza. Ma con amore. Sono omosessuale e non voglio più nascondermi".

Jankto non è il primo calciatore che fa coming out naturalmente, ma è sicuramente quello di livello più alto ancora in attività: 45 presenza con la nazionale ceca, è molto famoso anche nel nostro Paese, dove ha giocato in serie A per Udinese e Sampdoria. 

LEGGI ANCHELa Nazionale italiana: gay e metrosexual ?

Dunque si può davvero dire che questa sia una giornata storica per il calcio e la speranza è che il gesto di Jankto sia di ispirazione per tanti giovani, calciatori, sportivi, ma non solo, costretti a vivere nel silenzio per paura delle reazioni altrui.

La speranza è anche che il calcio, considerato un mondo machista, diventi più accogliente e rispettoso, un mondo in cui l'omosessualità non sia oggetto di dileggio anche nelle conferenze stampa. 

Loading the player...
Video di Cover Media

Ultimi video
Ultime gallerie in Gossip