Gossip
Parigi - domenica, 16 Luglio 2023
Jane Birkin, addio alla trasgressiva icona della swinging London
Ha ispirato intere generazioni, la casa di moda Hermès ha creato per lei la Birkin Bag.
Jane Birkin - Parigi - 01-01-1974 - Jane Birkin, addio alla trasgressiva icona della swinging London

 

(KIKA) -  HOLLYWOOD - Jane Mallory Birkin lascia il mondo dei vivi. L’attrice, cantante e regista inglese ma naturalizzata francese è stata ritrovata senza vita nella sua abitazione di Parigi, aveva 76 anni.

 

GUARDA ANCHEBirkin: Jane chiede a Hermès di rimuovere il suo nome

 

Figlia d’arte, la madre Judy Campbell era cantante e attrice mentre il padre David era comandante della Royal Navy, il suo esordio cinematografico è stato nel 1965 con Non tutti ce l'hanno di Richard Lester, ma è con il film seguente, Blow-Up di Michelangelo Antonioni (1966), e con la scena in cui compare in topless, che la Birkin ha raggiunto la celebrità, diventando un'icona della swinging London grazie al suo corpo androgino e alla sua femminilità sensuale.

 

Nel 1968 sul set del film francese Slogan ha conosciuto il cantante e musicista Serge Gainsbourg, con cui ha intrapreso un lungo sodalizio sentimentale e professionale che li ha resi una delle coppie più celebri e trasgressive del jet set dell'epoca.

 

Nel 1967 la coppia pubblica il singolo Je t'aime... moi non plus, suscitando scandalo per i gemiti della Birkin e per il testo esplicito che alterna parole d'amore e descrizione di un rapporto sessuale.

 

Tre le figlie avite dalla cantante e attrice: la primogenita Katy Berry è morta nel 2013, la secondogenita invece è Charlotte Gainsbourg, la terza figlia è la modella Lou Dillon. Nel 1984 la casa francese Hermès ha creato per l'attrice una borsa, la Birkin Bag, che negli anni è diventata una delle cosiddette It Bags, le borse più iconiche del mondo.

Ultimi video
Ultime gallerie in Gossip