Reali
Londra - lunedì, 15 Gennaio 2018
"Il viaggio in carrozza? Orribile! La corona? Pesantissima"
La Regina Elisabetta parla in tv per la prima volta dell'incoronazione avvenuta nel 1953.
Regina Elisabetta II - Londra - 15-01-2018 -

(KIKA) - LONDRA - Per la prima volta la regina Elisabetta II ha parlato della sua incoronazione in un'intervista tv rilasciata alla BBC e inserita all'interno di un documentario dedicato all'evento, che si è tenuto il 2 giugno 1953 in Westminster Abbey. La sovrana è salita al trono il 6 febbraio del 1952 all'età di 25 anni, in seguito alla morte del padre Giorgio VI, ma sono stati necessari 16 mesi per preparare la cerimonia.

Durante il documentario la sovrana ha guardato - pare per la prima volta - il filmato della sua incoronazione e, alla vista della carrozza ha esclamato: "Orribile!", riferendosi al viaggio che l'ha portata da Buckingham Palace a Westminster Abbey. "Non era molto comoda…. e il viaggio è stato lungo, tutto in giro per Londra", ha confidato al suo intervistatore Alastair Bruce.

Queste invece le parole sulla corona imperiale, indossata alla fine dell'incoronazione e durante l'annuale discorso d'apertura del parlamento inglese: "Non potevo piegare il collo per leggere il discorso, altrimenti si sarebbe spezzato per il peso della corona". La corona infatti è tutt'altro che leggera, poiché è composta da 2.868 diamanti, 17 zaffiri, 11 smeraldi e centinaia di perle, tra cui quattro orecchini della regina Elisabetta I.

E poi ancora: "Fortunatamente io e mio padre abbiamo la stessa forma della testa. Ma una volta che la metti in testa, lì rimane".

Loading the player...
Video di cb

Ultimi video
Ultime gallerie in Reali