Curiosità
Milano - giovedì, 4 Maggio 2023
La dieta per perdere cinque chilogrammi in vacanza
Cosa mangiare in vacanza: consigli per chi inizia la dieta.
Family eating meal in garden - 16-05-2017 - La dieta per perdere cinque chilogrammi in vacanza

 

(KIKA) - Finalmente aria di vacanza…ma come conciliarla con la dieta? Come organizzarci per dimagrire anche in vacanza? Durante l’anno abbiamo fatto molti sacrifici per avere una silhouette a prova di costume, quindi non vanifichiamo tutti i nostri sforzi e vediamo come continuare la dieta anche durante la vacanza.

L’estate è la stagione per eccellenza delle feste, degli aperitivi, delle cene fuori e quindi anche delle tentazioni a tavola, con le quali è difficile mantenere il nostro equilibrio alimentare quotidiano.

Anche se ormai sappiamo di dover mantenere un atteggiamento meno critico e più rilassato nei confronti del nostro corpo e delle fluttuazioni di peso, quei chiletti in più su braccia, cosce e addome vorremmo tutti tenerli a bada, soprattutto durante l’estate.

Dunque, senza nulla togliere al principale obiettivo delle vacanze, ovvero del meritato relax, come facciamo per non lasciarci andare troppo e non ingrassare durante la vacanza? In questo articolo vediamo insieme come seguire una valida dieta estiva senza stress, godendoci il relax e la spensieratezza delle ferie estive.

 

 

DIETA ESTIVA: COME NON INGRASSARE IN VACANZA

 

Innanzitutto, per mantenere la linea anche in vacanza ci vuole lo spirito giusto: quando, come e cosa mangiamo è più importante di quanto mangiamo.

Per mangiare in modo bilanciato e acquisire una coscienza alimentare, non dobbiamo impazzire e scervellarci dietro a calorie e calcoli vari, ma semplicemente cercare di mantenere sotto controllo la nostra alimentazione. Infatti, affrontare questo aspetto della nostra quotidianità con equilibrio e regolarità ci permette di rimanere in salute e in forma e non solo nei giorni di vacanza, ma durante tutto l’anno.

Esistono 5 regole d’oro da tenere a mente come guida per non ingrassare durante la vacanza:

·       Fare una colazione abbondante: saziare la fame al mattino consente di gestire in modo migliore la fame per tutto il resto della giornata. Possiamo consumare i vari dolci mattutini, ricordandoci però di bilanciarli sempre con una fonte proteica come salumi o uova. In questo modo, saremo in grado di mantenere stabile la glicemia per le successive ore della giornata e restare sazi più a lungo;

·       Scegliere la mezza pensione: questo tipo di soggiorno ci aiuterà a pianificare la vacanza in modo più “leggero”, grazie all’eliminazione di un pasto impegnativo, al quale sarebbe difficile rinunciare. Facendo una colazione ricca e una gustosa cena gourmet con le specialità del territorio e del buon vino, possiamo pianificare un pranzo strategico. Infatti, per non stravolgere la dieta in vacanza, possiamo fare un pranzo leggero “al volo”, possibilmente ricco di verdura e frutta fresca.

·       Fare degli spuntini per spezzare la fame: qualsiasi dieta ci dice di mangiare poco e spesso, consumando qualcosa tra un pasto e l’altro per evitare di arrivare a tavola affamati. Bene, questa regola va mantenuta anche e soprattutto in vacanza, in modo tale da evitare di aumentare la porzione di carboidrati con un alto carico glicemico. Per i nostri spuntini, l’ideale è consumare uno yogurt, un pezzo di formaggio, frutta oleosa o fresca. In questo modo possiamo evitare di esagerare durante i pasti principali;

·       Fare l’abbinamento proteico ad ogni pasto: le proteine sono in grado di conferire un alto potere saziante e di stabilizzare in modo migliore la glicemia. Quindi possiamo tranquillamente consumare pizza o pasta, ma abbinandoli sempre ad un secondo proteico, il quale potrà bilanciare bene l’alto carico glicemico dei carboidrati;

·       Cercare sempre di allenarci: fare attività fisica in vacanza è un ottimo metodo per rispettare la dieta e non appesantirsi. Ad esempio, qualche esercizio, una corsa o una camminata la mattina prima di fare colazione sono ottimi per garantirci costanza nelle nostre abitudini alimentari. Inoltre, consentono di arrivare alla colazione con i depositi di zucchero di muscoli e fegato più vuoti.

 

 

COSA MANGIARE IN VACANZA: CONSIGLI PER CHI INIZIA LA DIETA

 

Capita di voler mantenere o iniziare la dieta in vacanza, ma non sappiamo quali sono gli alimenti migliori a questo scopo e anche facilmente reperibili ovunque.

Dobbiamo sapere che esistono alcuni cibi che sono davvero capaci di aiutare il nostro corpo a depurarsi dopo esserci concessi qualche eccesso. I migliori alimenti da mangiare in vacanza sono:

·       Verdure: in primis finocchio, cetrioli e sedano, ottimi per idratare e drenare;

·       Frutta: in particolare fragole, lamponi, mirtilli, more e ribes al naturale sono ricchi di sostanze antinfiammatorie e antiossidanti e poveri di zuccheri. Questi frutti di bosco deliziosi sono anche ottimi per soddisfare le nostre voglie di dolce senza il rischio di ingrassare;

·       Alimenti probiotici: come il cavolo rosso fermentato, il kefir e lo yogurt magro. Sono perfetti per ristabilire o mantenere la flora batterica intestinale e la regolarità del transito intestinale.

Oltre a questi alimenti reperibili ovunque, possiamo portare con noi in valigia anche dei piccoli snack da consumare in vacanza per ristabilire o mantenere il nostro peso forma ideale. Tra le varie opzioni che possiamo trovare in commercio, è preferibile consumare degli spuntini gustosi ma al contempo puliti e a basso contenuto di zuccheri e grassi come le barrette proteiche per la gestione del peso corporeo proposte dal sito Musclenutrition.com., una tipologia di snack “pulito” che riesce, al contempo, a soddisfare sia i cultori della forma fisica focalizzati sulla crescita e mantenimento della muscolatura e sia coloro che stanno attenti a non prendere chili di “troppo”.

Al contrario, ci sono degli alimenti che sarebbe bene evitare in vacanza per non correre il rischio di ingrassare. Tra gli alimenti che più di tutti sono nocivi per la salute e responsabili di un aumento di peso, troviamo:

·       Gli alcolici: apportano calorie vuote, ossia prive di nutrienti utili, aumentano notevolmente il livello di infiammazione corporea ed affaticano il fegato, compromettendo la sua funzione depurativa;

·       I cibi ricchi di zuccheri semplici: ad esempio soft drinks, dolci, gelati confezionati e succhi di frutta. Sono tutti alimenti che saziano poco e creano dipendenza, spingendoci a desiderare sempre più zuccheri e ad avere un umore molto più ballerino;

·       Alimenti ricchi di sale e di grassi: ad esempio salumi, cibi precotti, formaggi, snack in busta e salse grasse. Sono tutti cibi che rallentano ed affaticano la digestione, ma sono anche strettamente legati all’incremento di ritenzione idrica.

Gli alimenti da evitare sono quindi tutti oggetti dei nostri desideri culinari, ma sono anche facilmente sostituibili con altri alimenti altrettanto gustosi e sfiziosi, ma molto più sani, come frutti di bosco, barrette proteiche, yogurt e via dicendo.

 

 

DIETA PER NON INGRASSARE DURANTE LE VACANZE

 

Siamo tutti diversi tra noi, con specifiche e personali esigenze: per questo non esiste una dieta valida universalmente per non ingrassare in vacanza. Per mantenere il nostro peso forma ideale, vince sempre un approccio personalizzato.

Tuttavia, possiamo delineare la dieta di una giornata tipo per chi vuole mantenere forma fisica e salute anche in vacanza:

·       Colazione: uno yogurt bianco intero, mix di frutti di bosco, fette biscottate di farro, caffè d’orzo/tisana/tè verde;

·       Pranzo: insalata di valeriana con fagiolini, rosti con grano saraceno e salsa di zucchine, polline di finocchio con dressing al rafano e tagliata di frutta;

·       Cena: passata di verdure e rombo al vapore, zucchine schiacciate, medaglione di melanzane e salsa allo zafferano e pomodorini confit;

·       Spuntino di mattina e sera: a scelta tra frutta in semi o in guscio, frutta fresca, crudité di verdure con hummus/salsa di avocado/salsa allo yogurt;

·       Bevande: acqua naturale, infusi, acqua e limone/zenzero, tisane, caffè di cicoria/d’orzo, tè verde, tè rooibos.

 

 

IL DETOX POST VACANZE: È DAVVERO UTILE?

 

Ovviamente durante le vacanze è quasi impossibile mantenere una dieta ferrea, senza concederci mai a degli eccessi extra; ma è anche giusto così, perché la leggerezza mentale e il divertimento ci aiutano a recuperare energie e superare gli accumuli di stress dovuti alla quotidianità: anche lo stress è nemico della salute e del peso forma.

Tuttavia, spezzare i regimi alimentari e i ritmi è molto faticoso da gestire per il nostro corpo e potrebbe renderci più difficoltoso il rientro alle nostre normali attività di routine. È per questo che può essere ottimo per il nostro organismo fare sempre un detox post vacanze, seguendo qualche accorgimento in modo tale da consentire al nostro corpo di riprendersi al 100%.

Capita spesso di sentirsi ingrassati, più gonfi o con più ritenzione idrica dopo le vacanze ed è per questo che dobbiamo aiutare i nostri organi di depurazione (fegato, reni e intestino) ad eliminare tutte le tossine e le scorie dal nostro corpo. Questo possiamo farlo solo iniziando a seguire una piccola dieta detox sana ed equilibrata, ottima per aiutare l’organismo a ritrovare la sua regolarità.

Più che di una dieta vera e propria, si tratta di un breve percorso detox, che consiste in un piano alimentare particolarmente sano dalla durata di 5/7 giorni, mirato alla detossificazione dell’organismo; dunque, niente rinunce difficili o regimi miracolosi, ma un semplice aiuto per depurarsi e sentirsi meglio con il proprio corpo.

I principi cardine generali di una dieta detox sono davvero semplici:

·       Integrare una grande parte di verdura e frutta alla nostra alimentazione quotidiana;

·       Eliminare cibi troppo ricchi di grassi saturi (ad esempio cibi troppo conditi e salumi);

·       Eliminare bevande zuccherine e alcol;

·       Assumere più cereali integrali;

·       Bere tanta acqua, minimo 1,5/2 litri al giorno;

·       Abbinare questo piano alimentare ad attività fisica anche leggera, come la camminata veloce, per aiutare il corpo a ritrovare le sue abitudini.

Non esiste ovviamente una formula magica valida per tutti, ma questi consigli possono essere seguiti pressoché da chiunque e in qualsiasi momento dell’anno in cui ci si sente particolarmente appesantiti, per ristabilire il benessere del nostro corpo.

Ultimi video
Ultime gallerie in Curiosità