Televisione
ROMA - lunedì, 16 Aprile 2018
La Mafia uccide solo d'estate: su Rai 1 il capitolo 2
Dal 26 aprile torna sulla rete ammiraglia Rai la serie ispirata al film di Pif.
Pierfrancesco Diliberto, Luca Ribuoli, Pif - Roma - 16-04-2018 - La Mafia uccide solo d'estate: su Rai 1 il capitolo 2

(KIKA) - ROMA - È stata presentata oggi a Roma La Mafia uccide solo d'estate capitolo 2, la seconda stagione della fiction di Rai 1 ispirata al film diretto e interpretato da Pif nel 2013, in onda sulla rete ammiraglia Rai da giovedì 26 aprile al 31 maggio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Prima da regista per Pif con La mafia uccide solo d’estate

Protagonista è ancora la famiglia Giammarresi, le cui vicende si intrecciano a quelle di cronaca dell'Italia e soprattutto della Sicilia di fine anni '70:,come gli omicidi di Piersanti Mattarella, Gaetano Costa e Cesare Terranova e l'emergere sulla scena dell'antimafia di Rocco Chinnici e Giovanni Falcone. Ancor di Pif è la voce fuori campo che racconta la cronaca familiare e i fatti realmente accaduti attraverso lo sguardo di Salvatore, ormai undicenne.

LE IMMAGINI DEL PHOTOCALL

LEGGI ANCHE: La mafia uccide solo d'estate diventa una serie TV

"Questa serie è quell'esame di coscienza che non ci siamo mai fatti. La famiglia Giammarresi siamo noi, non solo palermitani, ma noi italiani, con tutti i nostri difetti, compromessi, ambizioni, contraddizioni" ha detto Pif durante la confrenza stampa. Gli ha fatto eco Claudio Gioè:  "la sua forza è proprio raccontare il punto di vista dell'uomo comune, scoprire che in quegli anni l'unica arma di difesa dal malaffare era culturale, cercare di trasmettere a figli un senso civico e di legalità".

LEGGI ANCHE: Roma Fiction Fest: il photocall de La mafia uccide solo d'estate

"La mafia uccide solo d'estate si basa su fatti reali che si incrociano con i nostri personaggi - spiegano gli sceneggiatori - materiale storico ce n'è in abbondanza, quello che cambia è lo sguardo di Salvatore che passa dall'ingenuità di un bambino ai graffi di un adolescente".

Nel cast, oltre a Claudio Gioé, anche Anna Foglietta, NIno Frassica, Francesco Scianna, Dario Aita, Angela Curri.

COSÌ ENTRIAMO NELLE CASE DEI MAFIOSI: GUARDA IL VIDEO

Loading the player...
Video di Paolo Travisi

Ultimi video
Ultime gallerie in Televisione