Gossip
Parigi - martedì, 19 Febbraio 2019
La moda è in lutto: è morto Karl Lagerfeld
Lo stilista, anima della maison Chanel, aveva 85 anni. Era "l'imperatore della moda".
Karl Lagerfeld - Parigi - 23-01-2001 - La moda è in lutto: è morto Karl Lagerfeld

(KIKA) - PARIGI - Il mondo della moda è in lutto: è morto Karl Lagerfeld, mano e anima della maison Chanel, di cui era direttore creativo, da tutti definito "l'imperatore della moda". Aveva 85 anni. 

LEGGI ANCHE: Parigi Fashion Week: la sfilata Chanel by Karl Lagerfeld

Nato da padre svedese e madre tedesca, si trasferì con la madre a Parigi nel 1953: sin da giovanissimo si appassionò alla moda senza però compiere studi appositi. La sua grande occasione arrivò comunque nel 1955, quando vinse un concorso per un cappotto sponsorizzato dal Segretariato Internazionale della Lana: questo gli permise di guadagnare un posto da Pierre Balmain. 

LEGGI ANCHE: Karl Lagerfeld dedica alla sua gatta Choupette una nuova linea

LA STORIA DI KARL LAGERFELD

Lavorò con Dior, Balenciaga e Jean Patou e finalmente aprì con i soldi della famiglia un negozio a Parigi. Nel 1980 fondò l'etichetta che portava il suo nome, con la quale produsse abiti e profumi dall'impronta classica ma con un tocco rock, contraddistinti dal caratteristico logo, la sua sagoma.

LEGGI ANCHEKarl Lagerfeld riceve la Croix de Commander de la Legion d'Honneur dalle mani del Presidente Sarkozy

Dal 1984 diventò direttore creativo della maison Chanel, curando prima l'alta moda e poi il pret-à-porter: portò il suo stile eclettico e fantasioso, che gli permise di rivoluzionare e rimordenizzare capi e accessori classici della maison. 

LEGGI ANCHE: Vanessa Paradis e Karl Lagerfeld sul set dello spot Chanel

Tra le sue muse, Claudia Schiffer, la top model del cuore, ma anche Vanessa ParadisKristen Stewart, Cara Delevingne, la principessa Carolina di Monaco.

Loading the player...
Video di cb

Ultimi video
Ultime gallerie in Gossip