Reali
Londra - lunedì, 16 Settembre 2013
La regina Elisabetta II tratta i suoi corgis proprio... da re!
I cani sono i veri padroni di casa, a Buckingham Palace
Regina Elisabetta II, Daniel Craig - Londra - 29-07-2012 - La regina Elisabetta II tratta i suoi corgis proprio... da re!

(KIKA) - LONDRA - Il cane è il miglior amico dell'uomo? Così si dice. A Buckingham Palace sembra tuttavia che sia la regina Elisabetta II la migliore amica dei suoi corgis. Che la sovrana li adorasse non è certo una novità, ma quanto l'affetto rasentasse l'abnegazione non era ancora del tutto chiaro.

Ci ha pensato Brian Hoey, biografo reale, a dissipare i dubbi con il suo libro Pets by appointment, di cui il Sunday Times ha pubblicato qualche stralcio e che svela appunto molti retroscena sul trattamento riservato ai corgis reali. Che mai hanno toccato né toccheranno cibo in scatola: per loro, solo prelibato filetto, di manzo e di pollo, cucinato dallo chef delle cucine reali, insaporito da una salsa versata sulla pietanza direttamente dalla regina in persona, che dà loro l'ordine di mangiare, presenziando al pasto, dopo che un cameriere ha servito i piccoli animali domestici. I quali sono comparsi, del resto, anche all'apertura delle Olimpiadi di Londra de 2012.

Un altro esempio delle cure che Elisabetta II riserva ai suoi cani? L'attenzione con cui, dopo la visita della sarta, fa passare una calamita su tutto il pavimento alla ricerca di spilli, per evitare che i corgis possano ferirsi.

L'amore della sovrana per i corgis risale agli anni '30, quando il padre Giorgio VI ne prese alcuni in casa: fu lui a regalarle per il suo diciottesimo compleanno il suo primo corgi, Susan, che la regina portò in viaggio di nozze nel 1947, quando partì con principe consorte Filippo d'Edimburgo.

Ultimi video
Ultime gallerie in Reali