Gossip
- mercoledì, 13 Ottobre 2021
"La principessa Amalia, erede al trono, può sposare una donna"
Se vorrà avere dei figli però dovrà intervenire il Parlamento.
Principessa Amalia Orange-Nassau, Re Willem-Alexander d'Olanda - Lech am Arlberg - 25-02-2020 -

 

(KIKA) - Poiché il matrimonio tra persone dello stesso sesso nei Paesi Bassi è legale dal 2001, per il primo ministro olandese Mark Rutte non ci sono dubbi: la principessa Amalia, così come qualsiasi altro erede al trono, non dovrà abdicare per sposare una persona del suo stesso sesso. Una risposta che arriva in seguito ad alcune speculazioni circolate la scorsa estate e arrivate nelle stanze del governo.

LEGGI ANCHEMaxima d'Olanda compie 50 anni. I suoi look più estrosi

In un libro uscito nei mesi scorsi, infatti, l'autore poneva la domanda su cosa sarebbe capitato se la principessa Amalia, che sta per compiere 18 anni, si fosse innamorata di una donna. Speculazioni, va precisato, visto che non ci sono informazioni sulla vita personale della principessa né matrimoni all'orizzonte.

LEGGI ANCHE:Principesse adolescenti sui troni d'Europa: le riconoscete? 

Tuttavia la questione istituzionale rimane aperta perché se è vero che la legge non vieta, al momento, un'unione omosessuale sul trono olandese, più complicato sarebbe l'aspetto ereditario. Cosa succederebbe se la coppia decidesse di adottare un figlio o di rivolgersi a un donatore di sperma per la fecondazione assistita? "Sarebbe molto complicato", ha ammesso il primo ministro. Per la Costituzione il regnante può essere succeduto solo da un "discendente legittimo" e, per il capo del Governo la questione, qualora dovesse diventare reale, dovrà essere affrontata in Parlamento

Loading the player...
Video di Cover media

 

Ultimi video
Ultime gallerie in Gossip