Altri Sport
Cortina - sabato, 20 Gennaio 2018
Lindsey Vonn, asso pigliatutto... anche la bicicletta!
Podio a stelle e strisce oggi a Cortina, dove le americane conquistano primo e terzo posto
Lindsey Vonn - Cortina - 20-01-2018 - Lindsey Vonn, asso pigliatutto... anche la bicicletta!

(KIKA) - CORTINA - Podio a stelle e strisce oggi a Cortina, dove le americane conquistano primo e terzo posto nella libera. Lindsey Vonn si riprende lo scettro dell'Olympia delle Tofane con la facilità di una "passeggiata in bicicletta", e viene incoronata per la dodicesima volta in carriera "Queen of speed".

La campionessa ha inoltre ricevuto una bicicletta elettrica per promuovere la sostenibilità del mondiale a Cortina nel 2021. Fotografi e operatori impazziti nell'inseguire la sciatrice, trionfatrice oggi con un netto distacco sulla seconda, Tina Weirather, staccata di 92 centesimi, e sulla terza, la giovane compagna di squadra Jacqueline Wiles, al secondo podio della carriera e 98 centesimi di distacco dalla capitana.

Così, Vonn raggiunge quota venti podi sull'Olympia e stabilisce il record di atleta più in su con gli anni a vincere una discesa in Coppa del mondo (33 anni e 95 giorni), battendo Elisabeth Goergl che aveva vinto a 32 anni e 325 giorni.

Con la vittoria di oggi, Vonn pareggia anche il conto con Sofia Goggia, vincitrice ieri e oggi finita fuori dal tracciato per un errore allo schuss che l'ha sbilanciata e ha fatto trattenere il fiato a tutto il pubblico presente per tifare la campionessa bergamasca.

Sofia è stata bravissima a rimanere in piedi e non cadere, supportata anche dall'apertura dell'air-bag che ha "sentito" che l'azzurra stava per finire nella neve e si è aperto.

La migliore delle azzurre è stata così Johanna Schnarf, con il nono posto a 1"81 dalla vincitrice, seguita dalla giovane Nicol Delago, 17/a, e da Nadia Fanchini 18/a. Cortina torna quindi a celebrare la Vonn e attende la super sfida di domenica, nel superG che concluderà il programma delle gare ampezzane. Sarà di nuovo Vonn? Goggia riuscirà a rifarsi? O ci sarà una terza regina? Dalle 11.45 tutte le risposte sull'Olympia delle Tofane.

La parola alle protagoniste: Lindsey Vonn: "È particolarmente emozionante tornare a vincere a Cortina, soprattuto dopo la prova di ieri, quando avevo fatto un grosso errore. Oggi era tutto perfetto: il cielo, la pista, io credo di aver fatto una bella gara ed è arrivata la vittoria. Per il superG mi sento molto fiduciosa. Ho già vinto quest'anno nella disciplina e proverò a ripetermi sull'Olympia. Certamente partirò all'attacco".

Nel parterre anche Alessandro Benetton, presidente Fondazione Cortina 2021, la moglie Deborah Compagnoni e la figlia Agnese. Tutte le atlete portano nel pettorale la scritta arancione contro la violenza sulle donne.

DALLA SARDEGNA A LAS VEGAS, L'APP CHE FA PARLARE LE PIANTE:

Loading the player...
Video di Ibiscus Media

Ultimi video
Ultime gallerie in Altri Sport