(KIKA) - LONDRA - "It's beginning to look a lot like Christmas": comincia a sembrare davvero Natale, dice il titolo di una vecchia canzone, soprattutto a Londra che con New York ha forse l'appannaggio dello spirito natalizio più evidente. Lì, nei negozi delle eleganti vie del centro, Bond Street e Oxford Circus, il Natale inizia prima ma quest'anno si è fatto attendere. E ha mostrato due facce.
LEGGI ANCHE: Londra, irreale città fantasma per il Coronavirus
Da un lato le vetrine infiocchettate dei negozi preziosi: Dior, Cartier, Tiffany's, che non hanno lesinato in decorazioni appariscenti ma non così ridondanti (dopo tutto, siamo inglesi!) o il grande alberto luminoso di Covent Garden, che trasferisce un po' quello spirito natalizio che tutti facciamo fatica a sentire, quest'anno.
LEGGI ANCHE: Torino, le Luci d'Artista illuminano il centro città deserto
Cosa manca, perchè sembri davvero "a lot like Christmas"? Manca la gente: Londra è vuota, praticamente una città fantasma. Vuota dei londinesi, ma anche della la folla oceanica di turisti stranieri che specialmente in questo periodo dell'anno "invade" la capitale britannica ma che quest'anno, per via delle restrizioni nei viaggi e del lockdown imposto dal governo, l'ha lasciata deserta.
LEGGI ANCHE: Natale 2019, gli alberi delle star? Vic Beckham la più originale
Deserte le vie, deserti anche i treni e le stazioni della metropolitana, The Tube, sempre piene di gente. Diceva Samuel Johnson: Chi è stanco di Londra, è stanco della vita, ma non avrebbe mai immaginato che un giorno ci sarebbe stata una Londra irreale, quasi senza vita.