- domenica, 20 Gennaio 2019
L'ultima volta a Coritna di Lindsey Vonn, il pianto al traguardo
L'atleta statunitense accolta in pista dall'infortunata Sofia Goggia: "Io la adoro".
Lindsey Vonn - 20-01-2019 - L'ultima volta a Coritna di Lindsey Vonn, il pianto al traguardo

(KIKA) - CORTINA - Sofia Goggia si è inchinata a Lindsey Vonn quando la statunitense, uscita più o meno a metà tracciato, è arrivata al traguardo, e le ha regalato un mazzo di fiori. Poi un abbraccio commovente fra le due, che lo scorso anno si dividevano le vittorie.

GUARDA ANCHE: Michelle Hunziker scia in difesa delle donne vittime di abusi

È stata l'ultima gara a Cortina per la star americana che sull'Olympia è salita venti volte sul podio in carriera ottenendo dodici trionfi. Un omaggio ad una campionessa straordinaria: "Sono molto contenta di essere qui ai piedi dell'Olympia, non era nelle mie previsioni - ha spiegato Sofia Goggia - Ma stamattina mi sono svegliata alle 6.30 e mi sono detta che non potevo non assistere all'ultima gara sull'Olympia di Lindsey Vonn, penso di aver perso tutti i punti della patente perché sono arrivata quassù velocissima. Io la adoro, così sono venuta a respirare un po' il clima di Coppa del mondo, poi la settimana prossima testerò il mio piede nelle prove di Garmisch e vedremo come va, ma vivo molto nel qui ed ora".

Goggia si emoziona parlando del suo idolo: "Lei piangeva al traguardo, poi Cortina è la sua pista preferita. Noi non ci rendiamo conto dell'icona sportiva che è Lindsey Vonn, ha vinto 82 gare di Coppa del mondo e noi abbiamo avuto la fortuna di competere con un mostro sacro di questo sport, potremo raccontarlo tra cinquant'anni. La guardo sempre con gli occhi della bambina che la ammirava in televisione, anche se l'anno scorso abbiamo battagliato insieme in Coppa del mondo e le ho soffiato la coppetta all'ultima gara. Ho visto le immagini dell'omaggio che le ha fatto Cortina e ho sentito la sua emozione".

GUARDA ANCHE: Coppa del Mondo di Sci: Ramona Siebenhofer regina di Cortina

Sull'Olympia trionfa Mikaela Shiffrin. Nel superG la leader della classifica generale regala una prova perfetta: limita i danni sul piano iniziale, adatto alle atlete più potenti, poi fa la differenza nelle curve, lei che è slalomista e gigantista. La migliore azzurra è Federica Brignone, che chiude undicesima con 85 centesimi di distacco

Ultimi video
Ultime gallerie