Reali
Copenhagen - martedì, 17 Aprile 2018
Lunga vita alla Regina! Margherita di Danimarca ha 78 anni
La sovrana, recentemente rimasta vedova, è sul trono dal 1972.
Regina Margherita di Danimarca, Principessa Marie di Danimarca - Copenhagen - 16-04-2018 - Lunga vita alla Regina! Margherita di Danimarca ha 78 anni

(KIKA) - COPENHAGEN - Lunga vita alla Regina! Margherita II di Danimarca compie 78 anni e la sua famiglia e il suo popolo si stringono attorno a lei: ecco la sovrana salutare i sudditi dalle finestre dal palazzo reale di Amalienborg insieme ai figli, il principe ereditario Frederik con la moglie Mary di Danimarca e i loro figli, e il secondogenito Joachim con la moglie Marie e i figli.

LEGGI ANCHE: Margherita II di Danimarca a Roma, una Regina al Foro di Cesare

Nata il 16 aprile 1940 nel palazzo reale di Amalienborg, Margrethe Alexandrine Þórhildur Ingrid, figlia del principe ereditario Federico e della principessa Ingrid di Danimarca, divenne erede al trono danese nel 1947, quando il nonno, il re Cristiano X morì e il padre salì al trono con il nome di Federico IX: una strada che oggi ci sembra obbligata ma non lo era allora, quando la possibilità di diventare monarca era preclusa per legge alle donne. Ma poiché Federico non aveva avuto eredi maschi, Margherita venne nominata prima erede presunta al trono, per poi diventarlo in via definitiva.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: L'ultimo viaggio del principe Henrik di Danimarca

Nel 1967 sposò il principe Henri de Laborde de Monpezat da cui ebbe il principe ereditario Frederik nel 1968 e il principe Joachim nel 1969: il principe è scomparso pochi mesi fa. Salì al trono il 14 gennaio 1972 alla morte del padre, sopravvenuta in maniera fulminea dopo poco più di due settimane di malattia.

LEGGI ANCHE: In mostra gli abiti della regina Margherita di Danimarca

La Regina è anche una conosciuta e acclamata pittrice, e ha tenuto molte mostre dei suoi lavori. Si dice spesso che, non fosse stata regina, avrebbe potuto essere tranquillamente considerata un'artista di professione. Le sue opere sono state usate per l'edizione danese de Il Signore degli Anelli, di cui ha anche curato una traduzione in danese. Inoltre ha disegnato personalmente alcuni dei suoi vestiti.

Ultimi video
Ultime gallerie in Reali