Cultura
Austria - lunedì, 9 Ottobre 2017
L'Urlo di Munch e la Notte Stellata di Van Gogh distrutte?
Alper Dostal, un artista di Vienna, le ha riprodotte in questo modo. Guarda!
Alper Dostal, Hot Exhibition - Austria - 09-10-2017 - L'Urlo di Munch e la Notte Stellata di Van Gogh distrutte?

(KIKA) - AUSTRIA - L'aria condizionata è troppo calda nel tuo ufficio? Pensa alle povere opere d'arte esposte in questa galleria, in cui la temperatura è alta al punto da far surriscaldare e sciogliere la vernice, distruggendo per sempre l'Urlo di Edvard Munch e la Notte Stellata di Vincent Van Gogh.

Una vera e propria tragedia nel mondo dell'arte, che ha perso due dei grandi capolavori della storia. Ma niente paura. In realtà la temperatura della galleria è nella norma e la pittura non si è affatto sciolta. Quelle in foto sono le opere dell'artista digitale Alper Dostal: sono scioccanti, è vero, ma la loro bellezza è proprio questa!

Il ventottenne di Vienna ha riprodotto le opere di Munch e Van Gogh in modo che sembri che la pittura si stia sciogliendo e le ha esposte alla mostra Hot Exhibition: "Il progetto è una sorta di esperimento per capire cosa accadrebbe nei musei se non ci fosse l'aria condizionata durante un'estate estremamente calda - spiega Dostal - Volevo dare a questa domanda una risposta surreale, creando, appunto, queste opere digitali. Dopo aver abbozzato le scene su carta, ho cominciato a cercare le sale espositive. La cosa più dispendiosa in termini di tempo - ha aggiunto l'artista - è stata la creazione delle gocce di vernice. Sono state modellate a mano nel software e non sono una simulazione". 

Ultimi video
Ultime gallerie in Cultura