Cultura
Roma - martedì, 11 Giugno 2019
Lutto nel mondo del teatro: è morta Valeria Valeri
La grande attrice aveva 97 anni. Ha annunciato la morte la figlia Chiara Salerno.
Valeria Valeri - Milano - 01-06-2007 - Lutto nel mondo del teatro: è morta Valeria Valeri

(KIKA) - ROMA - Lutto nel mondo dello spettacolo: è scomparsa Valeria Valeri, una degli artisti più rappresentativi del teatro italiano, dove esordì appena ventenne, calcando le scene dei teatri di tutta Italia, iniziando con Gino Cervi e Andreina Pagnani, poi entrando a far parte della Compagnia del Teatro Stabile di Genova, recitando testi di Giraudoux, Cechov, Dostoevskij.

Celebre il lungo sodalizio artistico con Alberto Lupo e poi con Alberto Lionello, che affiancò in tante commedie brillanti, con Gino Bramieri e Paolo Ferrari. Ma nel curriculum di Valeria Valeri non c'era solo teatro, bensì anche tanta TV.

Con il marito Enrico Maria Salerno, sposato negli anni '60, recita ne La Famiglia Benvenuti, poi è stata la madre di Rita Pavone nel Giamburrasca televisivo diretto da Lina Wertmuller, nei primi anni 2000 la serie Compagni di scuola, che lanciò Riccardo Scamarcio, fino alla partecipazione a Un medico in famiglia, il suo ultimo impegno accanto a Camillo Milli, Lino Banfi e Milena Vukotic.

Ad annunciare la morte, la figlia Chiara Salerno, avuta da Enrico Maria Salerno.

Ultimi video
Ultime gallerie in Cultura