Features
Palermo - lunedì, 18 Marzo 2019
Marcello Caruana, l'angelo dei bimbi più poveri del mondo
Tre settimane all'anno parte per l'Africa e il Sud-Est asiatico per salvare vite.
Marcello Caruana - Palermo - Marcello Caruana, l'angelo dei bimbi più poveri del mondo

(KIKA) - PALERMO - SERVIZIO - Per Marcello Caruana la sua professione di medico è davvero una missione. Da otto anni infatti, trascorre parte delle ferie in Africa e nel Sud-Est asiatico. Ogni dodici mesi dedica circa tre settimane del suo tempo libero per aiutare i piccoli pazienti bisognosi di cure specialistiche

Caruana è originario di Agrigento ed è il primario del reparto di Chirurgia Generale della Casa di Cura Macchiarella, la più grande di Palermo. Nei suoi viaggi porta sempre con sé i colleghi Raffaele Vitale, chirurgo plastico, Maurizio di Marzo, otorino, Angela Scandurra, Salina Matranga e Anna Guddo, anestesiste, con i quali ha fondato l'organizzazione internazionale Oltre il possibile, che ha sede a Palermo e mira ad aiutare chi non ha nulla. 

"Noi siamo là per dare, ma riceviamo molto di più", ha spiegato il medico. "Sistemiamo i lettini nei dispensari dove le suore missionarie prestano le prime cure ai bambini che soffrono e ci occupiamo di malformazioni congenite cranio-facciali e degli esiti di ustioni nei bambini, ma operiamo anche gli adulti". 

DISPONIBILE INTERVISTA

Ultimi video
Ultime gallerie in Features