Curiosità
Londra - venerdì, 3 Ottobre 2014
Margaret Thatcher, è pubblico il discorso del Brighton Bombing
Insieme alla prima stesura del discorso, anche una lettera alla parrucchiera
02-10-2014 - Margaret Thatcher, è pubblico il discorso del Brighton Bombing

(KIKA) - LONDRA - Il Margaret Thatcher Archive Trust ha reso pubblica la prima stesura autografa del discorso che il primo ministro Margaret Thatcher avrebbe dovuto tenere a Brighton durante la conferenza del Partito Conservatore, di cui era leader, il 12 ottobre 1984: si tratta di un discorso molto duro, legato alle contestazioni della classe operaia britannica e agli scioperi conseguenti le dure misure sul lavoro promosse dal governo Thatcher, in cui la Lady di Ferro attaccava il Partito Laburista e tuonava contro i manifestanti dichiarando che degli estremisti si erano infiltrati tra loro.

Un discorso che non fu mai pronunciato, perchè la notte prima Patrick Magee, esponente dell'IRA, il braccio armato degli indipendentisti irlandesi, fece esplodere una bomba nell'hotel in cui alloggiavano Margaret Thatcher, il marito e diversi membri del suo entourage e del partito Tory, evento passato alla storia come Brighton Bombing. In seguito all'attentato, in cui morirono 5 persone, conservatori e laburisti fecero fronte comune contro i terroristi e il discorso reso da Margaret Thatcher assunse toni molto più morbidi.

Oltre al discorso autografo, l'archivio ha reso nota anche una lettera della Thatcher alla sua parrucchiera, in cui il primo ministro esprimeva la sua gratitudine per il fatto che la piega aveva tenuto perfettamente durante la "dura prova della bomba".

Margaret Thatcher scampò per miracolo alla morte a Brighton: rimase in carica come primo ministro fino al 1987 e morì nell'aprile 2013 a Londra, a quasi novant'anni.

 

Ultimi video
Ultime gallerie in Curiosità