- mercoledì, 19 Settembre 2018
Mario, il clochard di Brera esperto d'arte in cerca di una casa
"Studio da 40 anni e sono convinto che le mie scoperte cambieranno i libri di storia".
Milano - 19-09-2018 - Mario, il clochard di Brera esperto d'arte in cerca di una casa

(KIKA) - MILANO - Se ne va in giro a Brera, a Milano, con un cartello che recita "esperto d'arte in cerca di alloggio e senza reddito",un impermeabile verde scuro che indossa anche quando fa caldo e un trolley con tutti i suoi averi. Stiamo parlando di Mario, 67 anni,clochard con la passione per l'arte che nel quartiere milanese, da quando è arrivato 16 mesi fa, è amato da tutti.

Trovare una casa peròè difficile, perché non percepisce la pensione e ha perso i contatti con la sua famiglia. Ma i suoi problemi economicinon gli interessano: "A me non importa dei soldi, quelli servono solo per mangiare. Io vivo grazie all'arte".I proprietari dello storico bar El Beverin giurano che appena riesce a racimolare qualche euro, lo utilizza per acquistare libri.

"Io vorrei morire studiando. Analizzare quadri tutta la notte -ha spiegato Mario -Poi, alle 5 di mattina, quando il popolo comincia a lavorare, spegnere la luce".E ancora: "Sono autodidatta ma sono 40 anni che studio l'arte gotica e rinascimentale. Una volta in un museo in Danimarca ho cominciato a fare la critica di un'opera a voce alta e la gente si fermava ad ascoltarmi. Ho fatto scoperte che cambieranno i libri di storia",ha assicurato.

DISPONIBILE INTERVISTA

Ultimi video
Ultime gallerie