Gossip
Roma - sabato, 26 Settembre 2020
Mario Tozzi torna in prima serata con Sapiens – Un solo pianeta
Il programma di divulgazione scientifica in onda da sabato 24 ottobre alle 21.45 su Rai3.
mario tozzi - Roma - 26-09-2020 - Mario Tozzi torna in prima serata con Sapiens – Un solo pianeta

(KIKA) - ROMA - Dopo il successo della prima edizione, la divulgazione scientifica e ambientale di Mario Tozzi sarà di nuovo in prima serata con “Sapiens – Un solo pianeta” in onda da sabato 24 ottobre alle 21.45 su Rai3.

Un racconto che produce consapevolezza, inducendo alla riflessione e ponendo interrogativi ai quali Mario Tozzi - scienziato, divulgatore e appassionato esploratore - proverà a fornire delle possibili risposte. Al Prix Italia anteprima della puntata dedicata ai vulcani: “La vita dal fuoco – storie di uomini e vulcani”. In questo ciclo autunnale si parlerà, tra l’altro, della “Prossima pandemia”: Mario Tozzi dal Lazzaretto di Venezia compie un’indagine sulle tracce delle antiche pandemie, di quella attuale e della prossima che dobbiamo esser pronti ad affrontare. E poi ancora una puntata sulla grande storia della Terra e la “Rivoluzione industriale”: come le risorse e le forme di energia del pianeta hanno condizionato la recente storia dell’uomo. Una puntata sarà sulla “Turbo-tecnologia” ponendo dubbi e riflessioni utili anche in tempi di Covid-19: la tecnologia va al passo con l’evoluzione dei Sapiens o la supera?

E perché alcune tecnologie durano per secoli e altre spariscono in un attimo? E ancora una puntata sul mito di “Atlantide”: un’isola che è esistita sul serio o è una metafora? Se è esistita dove possiamo collocarla? Nell’isola greca di Santorini o in Sardegna? E le colonne d’Ercole sono state davvero sempre a Gibilterra? Infine, la puntata dedicata ai “Vulcani”, in anteprima al Prix Italia. Maestosi e spettacolari, fonte di vita e di distruzione allo stesso tempo, i vulcani determinano la storia della Terra e dei Sapiens da miliardi di anni. Senza di essi, non ci sarebbe stata l’acqua sul nostro pianeta, e di conseguenza non ci sarebbe stata nessuna forma di vita come la conosciamo. Sono finestre aperte sull'interno della Terra: attraverso le eruzioni, i vulcani portano in superficie materia dalle profondità e ci permettono di conoscerla, distruggendo e ricostruendo ogni volta la superficie del nostro pianeta. Ma come funzionano i vulcani? Perché ci sono solo in certi paesi? Sono tutti uguali o esistono vulcani più pericolosi di altri? È possibile convivere con il rischio quotidiano di un’eruzione catastrofica? E perché l’Italia in particolare è costellata di vulcani attivi? Sorvolando in elicottero le ultime eruzioni dello Stromboli o esplorando le spettacolari fumarole del Gran Cratere di Vulcano, passando per la sciara delle pomici di Lipari, Mario Tozzi analizzerà e racconterà tutti gli aspetti straordinari del rapporto tra uomini e vulcani, da quelli strettamente scientifici a quelli umani e culturali. Dall’Indonesia alle Hawaii, dall’Islanda all’Africa profonda, dal Giappone alla Colombia: in tutto il mondo e da decine di migliaia di anni, i Sapiens vivono sotto i vulcani, fino al punto che si può affermare che siano stati forgiati dai vulcani stessi. Con il supporto di immagini uniche ed emozionanti, si racconterà anche la storia passata e presente di eruzioni che rendono fertili i raccolti, di fontane di lava che illuminano le notti del mondo, di immense esplosioni che mettono a rischio la vita degli abitanti che sotto ai vulcani hanno costruito le loro società.

Ultimi video
Ultime gallerie in Gossip