Televisione
- mercoledì, 28 Febbraio 2024
Mary Poppins non è per bambini: "linguaggio discriminatorio"
Secondo la CCFC deve essere guardato dai più piccoli in presenza di un adulto.
Mary Poppins, Julie Andrews - Hollywood - 27-09-1964 - Mary Poppins non è per bambini:

(KIKA) - LONDRA - Mary Poppins presenta un "linguaggio discriminatorio" ed è stato quindi riclassificato da U, che sta per universal, a PG, per parental guidance. 

Una classificazione U significa che un film è "adatto a un pubblico di età pari o superiore ai quattro anni", anche se il sito web aggiunge che "è impossibile prevedere cosa potrebbe turbare ogni bambino".

Mentre la classificazione PG "non dovrebbe turbare un bambino di circa otto anni o più" e che "si consiglia ai genitori di considerare se il contenuto può turbare i bambini più piccoli o più sensibili".

Il film del 1964, spiegano dal British Board of Film Classification, contiene un termine dispregiativo, "ottentotti", originariamente usato dagli europei per i popoli nomadi dell'Africa meridionale, e viene utilizzato per riferirsi agli spazzacamini con la faccia sporca di fuliggine.

Nel film, l'Ammiraglio Boom, un vicino di casa e veterano della Marina che pensa di essere ancora al comando di una nave, usa la parola due volte.

"Recentemente, il film ci è stato ripresentato nel febbraio 2024 per un'altra riedizione nelle sale, e lo abbiamo riclassificato PG per il linguaggio discriminatorio", ha dichiarato un portavoce dell'ente. 

"Sebbene Mary Poppins si svolge in un preciso contesto storico, l'uso di un linguaggio discriminatorio non è condannato e in definitiva supera le nostre linee guida per il linguaggio accettabile in U. Abbiamo quindi classificato il film PG per il linguaggio discriminatorio".

Il film è ambientato a Londra nel 1910 e segue una tata magica, interpretata da Julie Andrews, che si prende cura dei bambini di una famiglia con l'aiuto di Bert, uno spazzacamino ambulante interpretato da Dick Van Dyke.

Nel 1965 vinse cinque Oscar, tra cui quello per la migliore attrice e la migliore canzone.

Ultimi video
Ultime gallerie in Televisione