Televisione
Roma - venerdì, 27 Gennaio 2023
Matilde Gioli è Fernanda Wittgens, eroina del '900
Il 31 gennaio su Rai Uno la storia della prima direttrice donna della Pinacoteca di Brera.
Matilde Gioli - Roma - 27-01-2023 - Matilde Gioli è Fernanda Wittgens, eroina del '900

(KIKA) - ROMA - Tailleur bianco con giacca lunga e gonna longuette, tacchi a stiletto neri, trucco leggerissimo, semplice ma raffinata: così Matilde Gioli ha presentato Fernanda, il film evento in onda su Rai Uno il 31 gennaio, di cui è protagonista nei panni di che l'attrice milanese non esita a definire "un'eroina del '900".

Non solo per la il ruolo ricoperto in un momento storico in cui l'indipendenza e la professionalità delle donne in certi campi non veniva incentivata, non solo perché durante la Seconda Guerra Mondiale riuscì a mettere in salvo le opere della pinacoteca sotto i bombardamenti ma soprattutto perché aderendo alla Resistenza riuscì a salvare numerose famiglie di ebrei trasportandole  "al confine con la Svizzera, rischiando di essere fermata e arrestata o addirittura giustiziata", dice ancora Matilde Gioli.

LEGGI ANCHE: Il Giorno della Memoria: 10 film per non dimenticare

"Fernanda è il simbolo scelto dalla Rai per ricordare il Giorno della Memoria. Una grande donna che ha pensato di salvare un mondo che era nella catastrofe e nel buio - ha detto Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction - Il titolo è solo il primo di una collezione incentrata sulle grandi donne. Matilde ha portato la freschezza, la novità e la gioventù".

Loading the player...
Video di Cover media

Ultimi video
Ultime gallerie in Televisione