Features
Torino - sabato, 23 Marzo 2019
Matteo: "Io, campione di memoria grazie alle immagini"
Trentun anni, campione italiano di memoria, svela i segreti per ricordare ogni cosa.
Matteo Di Cianni - Torino - 23-03-2019 - Matteo:

(KIKA) - TORINO - SERVIZIO - Inutile girarci intorno, la domanda cruciale è: qual è il segreto per ricordarsi tutto? "Bisogna essere un po' bambini e avere tanta fantasia. Si tratta di inventarsi immagini in sequenza e creare storie paradossali, fino a riuscire a vederle in modo nitido. Quando le vedi, devi assegnare a ognuna un posto preciso". 

A rispondere è Matteo Di Cianni, campione italiano di memoria, che ha vinto la settima edizione dell'Italian Open Memory Championship, aperta anche ai Mental Athletes di tutto il mondo. Ma qual è il segreto per ricordare tutto? "Associare immagini ai ricordi, ad esempio, Diabolik nero uccide con il coltello...". 

Matteo, che di mestiere è un etichettatore di carni, è in grado di memorizzare codici binari, ricordando 2400 numeri in trenta minuti, date storiche (67 in cinque minuti) e mazzi di carte (un mazzo da 52 carte in soli cinquantaquattro secondi). 

"La mia preparazione si basa su tecnica, allenamento e pensiero positivo", ha spiegato. E ancora: "Per ricordare la sequenza delle carte utilizzo circa 1300 immagini che associo a figure e numeri. Ma il vero segreto è dare la giusta attenzione a informazioni e dati ogni giorno, per mantenere sempre allenata la mente: dalla lista della spesa si numeri telefonici da ricordare, fino alle date dei compleanni". 

DISPONIBILE INTERVISTA

Ultimi video
Ultime gallerie in Features