Politica italiana
ROMA - mercoledì, 19 Febbraio 2020
Matteo Renzi a Porta a Porta: "Pronti a levare il disturbo"
Il leader di Italia Viva parla di elezione diretta del premier e sfiducia a Bonafede.
Matteo Renzi - Roma - 19-02-2020 - Matteo Renzi a Porta a Porta:

(KIKA) - ROMA - Matteo Renzi ospite di Bruno Vespa a Porta a Porta è un fiume in piena: se nell'anteprima dichiara "Non voglio morire grillino," per ribadire di non aver cambiato idea sulla giustizia a differenza del Partito Democratico, in studio rincara sulla sfiducia al ministro Bonafede: "Penso proprio che se non si troverà un accordo entro Pasqua sulla giustizia chiederemo la sfiducia individuale per il ministro della Giustizia". Renzi propone anche di cancellare il reddito di cittadinanza destinando quei soldi alle imprese.

LEGGI ANCHE: Italia Viva, Maria Elena Boschi sul palco con Matteo Renzi

Dal salotto di Vespa attacca poi gli alleati, colpevoli di aver cercato di "buttarlo fuori dalla maggioranza": "Ci hanno provato. Non ce l'hanno fatta, ma ci hanno provato raccogliendo i senatori responsabili. Ma se lo vogliono fare, perché il presidente del Consiglio o qualche suo collaboratore non ci vuole, è loro diritto provarci. La prossima volta farebbero meglio a riuscirci".

LE IMMAGINI DELLA PUNTATA

La ricetta per un governo stabile? Secondo Renzi, l'elezione diretta del premier, da decidere con il contributo di tutte le forze politiche che però oggi non fanno che litigare:  "Tutti noi dovremmo darci una regolata. E per primo io. Non credo che una persona da sola possa decidere tutto. Ma non credo neppure che in questa fase politica si vada avanti con questi equilibri. E' maturo il tempo di dire che così non si va avanti. Io faccio un appello a tutte le forze politiche a Zingaretti, Di Maio, Crimi, Conte, Salvini, Meloni e Berlusconi. A tutti. Siccome così non si va avanti portiamo l'unico modello istituzionale che funziona, quello dei sindaci, a livello nazionale. Per me la soluzione è elezione diretta del presidente del Consiglio", dice, proponendo una raccolta di firme.

LEGGI ANCHE: Matteo Renzi: "L'alleanza con i 5 Stelle è un azzardo"

"La sintesi è che siamo in una fase in cui tutti litigano. E a me che sono semplicemente coerente ad esempio sulla giustizia, mi dicono che sono pazzo... ma io non ho i detto che toglievo la fiducia a Conte. Io non credo che la mia preoccupazione la mattina sia di togliere Conte. Certo è che questo governo deve verificare se va avanti o no. Se invece loro ci vogliono togliere, noi togliamo il disturbo". È di nuovo tempo di #staisereno?

LEGGI ANCHE: Matteo Renzi contro Matteo Salvini: lo scontro a Porta a Porta

Loading the player...
Video di Salvatore Esposito

Ultimi video
Ultime gallerie in Politica italiana